Uno strano connubio tra politica e burocrazia. 

Cronaca/ di Redazione

Galatina – Non lo so se abbiamo toccato il fondo magari i nostri politici insieme ai nostri dirigenti e funzionari riusciranno a sbalordirci ancora di più. Mai dire mai. Speriamo, comunque, di no e speriamo pure che l’opposizione (o larga parte di essa) riesca a capire, prima o poi, quale è il loro compito ed il loro dovere istituzionale.

Certo che, se anche dopo quanto scritto dalla Prefettura in risposta alla richiesta di informazione sullo stato dei fatti della gestione dei campi sportivi comunali di Noha fatta dall’ex    consigliera comunale  Daniela Sindaco, non si muoverà nulla per testare o far testare a chi di competenza la regolarità dell’azione amministrativa a Galatina allora siamo messi davvero male.

E’ veramente deprimente dover verificare ogni giorno di più come vengano, con la massima naturalezza, calpestate anche le regole più elementari di buona amministrazione e spesso sentir anche rispondere, in modo sconcertante, il responsabile di competenza di non saper nulla di quanto successo o fatto da qualcuno in spregio di ogni regola ed autorizzazione.

Il 23 marzo 2018, nell’abituale scarico di responsabilità tra i vari uffici comunali ogni volta si tratti di imputare una responsabilità, il responsabile del settore impianti sportivi per scrollarsi di dosso il faldone di responsabilità rimandò alla ragioneria comunale il compito di rispondere se i gestori degli impianti sportivi comunali fossero in regola con i pagamenti e scriveva, tra l’altro, a proposito della gestione della Palestra di via Montinari che per contratto la Doria Gym (ma vale anche per tutte le altre) che: “E’ a carico del Concessionario la volturazione a propria cura e spese, del contatore per la luce. Copia della richiesta di volturazione deve essere consegnata a questa Direzione”.

Ebbene il 13 settembre 2018 Enel Energia invia al Comune di Galatina una fattura di 198 euro relativa al consumo di energia elettrica nella palestra di via Montinari . Il nostro dirigente di settore, arch. Miglietta, che ti fa? Esattamente quello che ha sempre fatto dal momento della assegnazione della Palestra in gestione (marzo 2018) alla Doria Gym. Fa una Determina, la n.150 del 19 settembre 2018, e dispone il pagamento in favore di Enel Energia.

Pensate si sia mai chiesto se quel pagamento fosse legittimo o non fosse una violazione di contratto? Ma quando mai. Non pensavo mai si potesse giungere a rimpiangere il meno peggio eppure è proprio così abbiamo (come si suol dire) “scartatu frusciu e pijatu primera”.

Non riusciamo poi neanche a capire e capacitarci come abbiano fatto dalle parti della Ragioneria Comunale a certificare la regolarità contabile a siffatte determinazioni di pagamento. Chissà se domicilio le bollette delle utenze di casa mia pagheranno anche quelle con tanto di certificazione di regolarità contabile?

Ma quando finiranno queste assurdità? Quando qualcuno dei responsabili politici si deciderà ad intervenire e porre fine a questo far west? Dopo un anno di gestione sarebbe pure ora di far vedere qualcosa di quanto promesso in fase elettorale, dopo un anno non può reggere più la giustificazione dell’inesperienza o è incompetenza oppure è connivenza.