La decima edizione in diretta streaming giovedì 26 novembre, dalle 9.00 alle 13.30.
Eventi/di Asfor
Non è più tempo di prendere tempo. La pandemia ha messo a nudo problematiche economiche, sociali, culturali e organizzative che affliggono il nostro paese da anni e che occorre risolvere ora. Assumendo la responsabilità di scelte non più rinviabili perché troppo a lungo rinviate.
Da questa constatazione prende le mosse la decima edizione del Leadership Learning Lab promosso da Asfor – Associazione Italiana perla Formazione Manageriale giovedì 26 novembre e intitolato“Il tempo delle scelte. Responsabilità, iniziativa e coraggio della leadership”. La diretta streaming, che andrà in onda dalle 9.00 alle 13.30, è ospitata sulla piattaforma digitale di AFORISMA School of Management di Lecce.
Partendo dalla riflessione sui cambiamenti indotti dall’emergenza Covid, l’evento esplora le complessità e le sfide che investono quanti, a tutti i livelli e in tutti i contesti, assumono responsabilità decisionali. L’appuntamento si rivolge infatti ai vertici e al management delle aziende private e pubbliche, ai professionisti della formazione, alle universitàe alle business school che sviluppano programmi executive sulle tematiche della leadership e dell’innovazione.
Lo fa con la guida di ospiti prestigiosi, interpreti attenti della realtà in cui viviamo: l’economista Tito Boeri e il Direttore Generale del Censis, Massimiliano Valerii; Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs, e l’imprenditore Ali Reza Arabnia,Group Chairman e CEO di Gecofin. E ancora, Alberto Felice De Toni, Presidente della Fondazione Crui e Direttore Scientifico di Cuoa Business School; Federico Frattini, Dean del Mip – Politecnico di Milano Graduate Business School; Raoul Claudio Nacamulli, docente di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
In chiusura, un dialogo con la scienziata Ilaria Capua sul tema “La pandemia e il dopo”. La virologa italiana, direttrice del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, ci aiuterà a capire meglio la fase che stiamo attraversando e quelle che verranno, fino all’auspicabile superamento dell’emergenza.
“Come ogni anno – afferma il presidente di Asfor, Marco Vergeat – il Leadership Learning Lab di Asfor inquadra, nella maniera più ampia possibile, i temi e le dinamiche sociali più rilevanti della realtà contemporanea. Con l’intenzione di far emergere prospettive, approcci e soluzioni da cui ogni leader possa trarre ispirazione per interpretare il proprio contesto di riferimento, dando significato e direzione alla propria azione manageriale. Occorre mettere a fuoco nuove visioni del mondo in cui viviamo, nuove idee di società, di democrazia e anche di impresa”. Nel corso dell’evento sarà presentato il Manifesto sulla formazione manageriale elaborato da Asfor in collaborazione con Apaform – Associazione Professionale Asfor dei Formatori di Management.
“La formazione manageriale potrà avere un ruolo primario nel rilancio del paese se saprà indicare valori, strategie e strumenti capaci di mettere a frutto il potenziale evolutivo che ogni crisi racchiude in sé. Nulla sarà più come prima, lo sappiamo, ma non è affatto detto che il cambiamento sia in meglio: molto dipende dalla nostra capacità di trovare le strade che portano a un vero progresso e di percorrerle con determinazione”, conclude Vergeat.