Eventi/ Area Comunicazione del Festival I Concerti del Chiosco
Il Festival I Concerti del Chiostro di Galatina diretto dal M° Luigi Fracasso apre la XXII edizione con l’affascinante musica di Tosca, in programma il 2 settembre a Soleto Largo Osanna, ore 21.00
Questa edizione divenuta Festival e riconosciuta dal Ministero della Cultura, entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo, con il sostegno del Patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco.
Reduce dallo straordinario successo del suo tour internazionale che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri d’Europa, Tosca arriva nel Salento, con il suo spettacolo Morabeza d’estate, conducendo il pubblico nelle atmosfere di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano.
Attraverso un dialogo continuo con i musicisti, interpreta dal vivo i brani dell’album, e non solo, spingendosi anche oltre i confini della sua ricerca musicale. Se infatti Morabeza è già una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove, in particolare francese, brasiliana, portoghese e tunisina, sul palco Tosca allarga ancora di più le zone della sua esplorazione fino ad abbracciare nuovi mondi sonori di un’ancor più vasta zona del nord dell’Africa e facendo visita al repertorio recente e meno recente di quell’area musicale latina compresa tra il Centro e il Sud dell’America.
La tessitura del concerto ha un filo conduttore cucito da Massimo Venturiello, che cura anche la messa in scena, sulle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke. Sulla scena, ideata da Alessandro Chiti, Tosca è affiancata da Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale alcontrabbasso e voce, Luca Scorziello allabatteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce. La direzione musicale è di Joe Barbieri.
“ I Concerti del Chiostro continuano a dare una forte vitalità in un autunno ricco di eventi eccezionali, – dichiara il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato – noi ci siamo per supportare questo progetto ambizioso dell’Associazione diretta dal M° Fracasso che traccia un perimetro artistico, inserendo contesti musicali tradizionali ma al tempo stesso ricchi di innovazione.”
L’ingresso alle ore 20.30 è gratuito fino ad esaurimento posti.