Incontro-dibattito sulla situazione geopolitica attuale e internazionale. Aula Magna “ Carlo Stasi” all’I.I.S.S. di Casarano, martedì 29 dicembre – ore 18
Un incontro sulla situazione geopolitica attuale, con un focus su Medio Oriente, guerra e diritti umani, da non perdere martedì 29 dicembre alle ore 18 a Casarano, nell’Aula Magna del Liceo Classico in via Ruffano. “Tra Speranza e Guerra: cosa accade nel mondo” è il titolo del dibattito che vedrà confrontarsi il Dott. Fernando Rizzo (nella foto), esperto di cultura mediorientale e il Prof. Attilio Pisanò docente di Diritti Umani all’Unisalento. Introdurrà il Prof. Antonio Lupo, dirigente I.I.S. Casarano e farà da moderatrice la giornalista Mariella Piscopo.
Sarà un appuntamento interessante per comprendere e approfondire le dinamiche del terrorismo a sfondo religioso, la situazione nel Medio Oriente, gli intrecci tra i paesi coinvolti, lo Stato Islamico, il ruolo della Siria nello scacchiere politico, le condizioni di chi fugge da guerre e persecuzioni. “Questo dibattito nasce dalla volontà di fare chiarezza, di creare consapevolezza su cosa sta accadendo nel mondo e nello stesso tempo mettere dei paletti rispetto ai “bestiari mediatici” che stanno proliferando” sostiene Fernando Rizzo, studioso di Relazioni Internazionali con vocazione da arabista. Laureato a 21 anni in Scienze Diplomatiche nella Facoltà di Scienze Politiche all’Orientale di Napoli, con specializzazione sull’Africa Mediterranea e il Vicino Oriente, il Dott. Rizzo ha preso lo scorso 17 dicembre una seconda laurea in Lingue Orientali (arabo e farsi). Ha frequentato un Dottorato di Ricerca a Torino in Scienze Strategiche, approfondendo il “pensiero strategico dei Movimenti Islamisti”; ha lavorato per 3 anni nei Carabinieri nel reparto anti eversione del Ros, dove si è occupato di Terrorismo di Matrice Islamica e poi nel 2010 il Master su “Gestione di Progetti Internazionali” organizzato dal Sole 24 Ore.
Fernando Rizzo dialogherà con Attilio Pisanò, Prof. Associato di Filosofia del Diritto e Docente di Diritti Umani presso il Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presso Unisalento a Lecce. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, Dottore di Ricerca in Scienze Bioetico-giuridiche presso l’Università del Salento e ricercatore di ruolo di Filosofia del diritto dal 2002, è Componente del Centro di Bioetica e Diritti umani, dell’International Center of Interdisciplinary Studies on Migrations, della segreteria di redazione dell’Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica, cui lavorano l’Università Cattolica di Roma e il Centro di Bioetica e Diritti umani dell’Università del Salento. Condirettore della Rivista Eunomia, semestrale di Storia e Politica internazionali, è stato Visiting Professor presso varie Università in Colombia, in Turchia, in Spagna e in Portogallo. Tra i suoi interessi scientifici lo studio del processo di internazionalizzazione dei diritti umani.
All’incontro interverranno diverse personalità:
Dr. Giuseppe Nuccio, Presidente Lions Casarano
Dr.ssa Maria Nuccio, Presidente FIDAPA Casarano
Dr. Luigi De Luca, Segretario Istituto Culture Mediterranee
Prof.ssa Lucia Saracino, Dirigente Liceo Docet Casarano
Prof. Fabio D’Astore, presidente “La Dante” Casarano