AnaciPuglia promuove ciclo di seminari in tema di incentivi fiscali.
Rubriche/Ricerche&Studi/di AnaciPuglia
Tre giornate di approfondimento sul «Superbonus 110%». La sede pugliese dell’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci),
presieduta da Antonio De Giovanni, organizza un ciclo di seminari di approfondimento in tema di incentivi fiscali per riqualificare e valorizzare il patrimonio immobiliare.
L’associazione ha inteso organizzare tre incontri con esperti collegati da tutta Italia, al fine di chiarirne gli aspetti tecnici, giuridici e fiscali, ma soprattutto per coglierne opportunità e vantaggi.Interverranno rappresentanti istituzionali, autorevoli giuristi, esperti e tecnici della materia, per ripercorrere le principali tappe, dal Decreto Rilancio sino alla Legge di Bilancio 2021, tra emendamenti, chiarimenti e novità.
Gli incontri che si svolgeranno, su piattaforma Cisco webex, nelle giornate del 4, 5 e 6 febbraio si potranno seguire previa registrazione. La partecipazione è gratuita e darà diritto all’acquisizione dei crediti formativi ordinari.
Prenderanno la parola, in qualità di ospiti o di relatori: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Anna Grazia Maraschio, assessore regionale all’Ambiente; Francesco Burrelli, Andrea Finizio, Giuseppe Merello, Gaetano Mulonia, rispettivamente presidente, segretario, tesoriere e vicepresidente di Anaci; Gianvincenzo Tortorici, direttore del Centro studi di Anaci; Gianluca Masullo presidente regionale di Anaci Campania e componente di Giunta nazionale; Rossana De Angelis, presidente provinciale di Anaci Roma; Antonio Scarpa, consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione; Paolo Congedo, docente UniSalento; Maurizio Villani, avvocato tributarista; Sandra Zappatore, coordinatrice generale Arca Sud Salento (ex Iacp); Antonio Trevisi, energy manager; Marco Marchesi, segretario del Centro studi nazionale di Anaci; Antonio Pazonzi, presidente del collegio dei revisori di Anaci; Giovanni Schiavone, componente di giunta nazionale di Anaci; Luca Solari, broker assicurativo. Modera Luigi Marino, direttore del Centro studi regionale di Anaci.
“È la prima volta – commenta Francesco Burrelli, presidente nazionale – cheuna detrazione fiscale arrivi a coprire il costo totale dei lavori. Il super bonus potrebbe tradursi in un vantaggio per tutti: non ci perde il contribuente, che può eseguire degli interventi mirati al miglioramento sismico ed energetico del suo immobile, senza spese. Non ci perde l’impresa, perché avrà molte più richieste di intervento e potrà usufruire del credito d’imposta ceduto dal cliente. Non ci perde il Governo, perché stimola l’economia favorendo gli interventi alla luce del sole, il che vuol dire meno lavoro in nero e più imposte da introitare. In questo periodo di pandemia, i cittadini non avrebbero affrontato spese che non fossero essenziali. Non mancheranno i controlli e le sanzioni per coloro che inganneranno il Fisco. Anaci, da parte sua continuerà nello studio e nell’approfondimento dei temi per la maggior tutela del cittadino e perché il Superbonus sia davvero gratuito”.
“IlSuperbonus– aggiunge Antonio De Giovanni, presidente regionale –è un’agevolazioneche eleva al 110 per cento l’aliquota di detrazione delle spese sostenute. Il quadro normativo, pur essendo quasi completamente definito ma ancora in evoluzione, necessita degli opportuni chiarimenti. L’evento risulta particolarmente interessante, stante l’argomento che verrà trattato e l’alto profilo dei relatori. Durante le tre giornate sarannospiegati gli adempimenti, gliobblighie le responsabilità dell’amministratore condominiale che necessita di specifiche competenze per non incorrere in situazioni incresciose, anche di natura giudiziaria. Nel complesso percorso che porta al riconoscimento del beneficio fiscale, l’amministratore rappresenta l’unico anello di congiunzione tra il condominio ed i componenti della filiera (tecnici, imprese, general contractor, istituto di credito)”.