Eventi/di Comunicato Stampa

E’ stato presentato nella serata di venerdì 16 giugno, presso la biblioteca di comunità di Trepuzzi BIBLIO’, il progetto “Tripudium” finanziato dal “Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia” a valere sul bando Punti Cardinali – punti di orientamento per la formazione.

E’ intervenuto l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, oltre al primo cittadino di Trepuzzi Giuseppe Taurino, al consigliere comunale delegato alle attività produttive e referente politico del progetto Alessandro Capodieci, alla presidente del Consiglio comunale Annamaria Capodieci e al direttore della sede operativa di Lecce di Programma Sviluppo, Michele Gabrieli. 

Una misura che l’assessore Leo ha rivelato essere stata fortemente voluta, come ferma volontà è stata quella di rendere protagoniste le amministrazioni locali, quindi Comuni, Province e Città Metropolitane che, pur non avendo competenza diretta nell’ambito delle politiche attive del lavoro, possono avere un ruolo importante nel momento in cui devono coordinare un progetto del genere, rispondendo alle richieste soprattutto della popolazione giovanile e mettendo insieme associazioni datoriali, sindacati, imprese, centri per l’impiego.

Questo al fine di comprendere quali sono le aziende del territorio su cui poter contare e per conoscere le inclinazioni dei giovani, e dunque fare in modo la domanda e l’offerta del lavoro si incontrino. L’idea dell’assessore è di rendere strutturale questa misura e costruire altri progetti di questo tipo, perché, dice, il tema del lavoro è più complicato che mai oggi per la necessità di dover fare i conti con le nuove sfide come per esempio la globalizzazione. Per questo, diventa ancora più importante stimolare i giovani, con articolare riferimento ai neet, perché abbiano sempre più conoscenze e competenze mirate.
Un progetto strategico, per il Sindaco Taurino, che contribuisce, insieme ad altri progetti già avviati sul territorio, a far diventare Trepuzzi un punto di riferimento per i propri giovani, supportandoli nel momento in cui bisogna avviare un progetto di vita professionale.
Tripudium, insieme a Galattica, Luoghi Comuni, etc, convergono tutti insieme verso il raggiungimento di tale obiettivo rafforzando, sempre di più, le politiche attive del lavoro e offrendo nuove competenze e opportunità di formazione e  inserimento nel mondo del lavoro ai giovani di Trepuzzi e Casalabate.
Il consigliere Capodieci ha ricordato obiettivi, destinatari (studenti e giovani fino ai 29 anni) e le tre linee di intervento del progetto: Orientation Desk, sportelli di orientamento per il lavoro, Orientation Labs, Laboratori di orientamento e Job Days, occasione di contatto tra giovani in cerca di lavoro e imprese. Il referente del progetto per il Comune di Trepuzzi ha inoltre sottolineato che a partire dal 22 Maggio, sono stati attivati due sportelli di orientamento che saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 14:00 alle ore 20:00.

Qui due operatrici esperte accompagneranno gli utenti, consentendo loro di affrontare in modo adeguato le problematiche legate alla difficile ricerca di un impiego per far emergere le competenze personali maggiormente spendibili sul mercato del lavoro. In particolare, potranno essere utili come supporto nella pubblicazione e informazione sulle offerte di lavoro, nella redazione e revisione del curriculum vitae, nell’elaborazione di un progetto personale di inserimento nel mondo del lavoro o di continuità formativa; nell’orientamento su opportunità formative, di volontariato e di lavoro all’estero, ma anche per la scelta di scuola e università, o per l’individuazione di misure di politica attiva: Programmi Gol e Garanzia Giovani.

Cos’è Punti Cardinali? Punti Cardinali è una delle misure sperimentali della strategia regionale “Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro” Tale Misura ha l’Obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale incentivando la creazione di una “comunità orientativa educante” per attuare percorsi orientativi di qualità, rafforzando i servizi per il lavoro, e aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio. La mission del progetto Tripudium è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità, territoriali, nazionali ed europee Il progetto vede coinvolto un partenariato ampio: Arpal Puglia (agenzia regionale politiche attive del lavoro), l’Istituzione formativa Programma Sviluppo, ITS GE. IN. LOGISTIC (Istituto tecnico superiore per la Gestione infomobilità e infrastrutture logistiche ), Associazione Servizi Sindacali, (ASESI), APS ANOLF (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere), GAL Valle della Cupa, Confesercenti Puglia, Società Cooperativa Millee20.