Eventi/di “Tuglie Accoglie”.
Ettore Bassi, il generale Pasquale Angelosanto che ha coordinato le attività del Ros per la cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro, la storica voce del calcio: il giornalista Rai Francesco Repice insieme ad Idriss Sanneh, l’artista Karima e Gianni Ippoliti, sono gli ospiti della rassegna Anno Zero, nel corso della quale riceveranno il premio Tuglie Accoglie 2023.
Tre giorni di luglio, il 20-21 e il 22 e due date esclusive ad agosto, il 21 e il 27 per narrare storie speciali attraverso i loro protagonisti.
Si inizia il 20 luglio con Gianni Ippoliti.
Il noto showman, conduttore e autore televisivo, da sempre molto legato al Salento, sarà a Tuglie per dialogare con il giornalista televisivo Paolo di Giannantonio sul tema: News, sempre più fake.
Gianni Ippoliti in numerose occasioni e con iniziative stravaganti e capaci di viaggiare sui media nazionali, anche per la eco in grado di suscitare ha promosso e messo in luce il territorio salentino: dai prodotti tipici, dolciari in particolare alle bellezze naturalistiche del nostro mare e delle nostre città. Per questo, l’amministrazione comunale, tramite l’assessorato alla cultura guidato da Silvia Romano, ha voluto ricambiare il grande affetto e la grande attenzione per questa terra attraverso il riconoscimento “Tuglie accoglie 2023”. Questo primo appuntamento che apre la rassegna Anno Zero, promossa dal comune di Tuglie e dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’Associazione Idee a Sud Est è in piazza Garibaldi, il 20 luglio alle ore 21.
Il 21 luglio, nel secondo appuntamento della rassegna, la straordinaria testimonianza del generale Pasquale Angelosanto, il comandante del Ros che ha coordinato le indagini che hanno portato all’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro. Il comandante del ROS dei carabinieri (Raggruppamento Operativo Speciale) è riuscito a consegnare alla giustizia dopo 30 anni di latitanza la primula rossa italiana con un blitz epocale messo a segno dai carabinieri del Ros il 16 gennaio scorso. Una carriera investigativa quella di Angelosanto che gli è valsa numerose onorificenze in ambito civile e militare. Per questo, anche Tuglie ha voluto conferire il premio Tuglie Accoglie 2023 al generale Pasquale Angelosanto, un premio che diventa un doveroso riconoscimento verso tutti quegli uomini e quelle donne, servitori dello Stato che hanno messo e mettono a rischio la propria vita per i valori della giustizia e della legalità.
L’appuntamento sarà in piazza Garibaldi sempre alle 21. Dialogheranno con il generale Angelosanto, Paolo Di Giannantonio, giornalista televisivo, che tra l’altro ha curato in questa edizione gli appuntamenti di Anno Zero e Silvia Romano, assessore alla cultura del comune di Tuglie. A moderare l’incontro la giornalista Cecilia Leo.
“Avere il protagonista indiscusso, il generale che guidando uomini e donne dell’arma ha permesso che tutto ciò potesse accadere, è un privilegio e un onore per la nostra cittadina. Un onore premiarlo, ma anche un dovere per noi amministratori, far viaggiare sulle gambe di questi grandi uomini le idee e il valore della legalità perché siano per noi adulti e per le nuove generazioni una stella polare, commenta l’assessore Silvia Romano che aggiunge: “ Ci tengo inoltre a ringraziare infinitamente a nome di tutta l’amministrazione comunale il giornalista Paolo Di Giannantonio, professionista di grandissima competenza, volto noto per decenni del più autorevole tg della rete ammiraglia della Rai, per aver accettato questa sfida: essere qui con noi per costruire insieme una nuova narrazione e offrirci, una visione altra. Ci saranno tanti appuntamenti interessanti da vivere insieme qui a Tuglie, per ritrovarci certo, ma per riflettere”.
Ultimo dei tre appuntamenti del mese di luglio, il 22, con la voce storica tra le più conosciute del calcio Francesco Repice. Il giornalista della trasmissione sportiva “Tutto il calcio minuto per minuto” ha accompagnato le domeniche e non solo di milioni di tifosi, commentando anche le imprese della Nazionale azzurra. E insieme a lui sul palco di Tuglie ci sarà Idriss Sanneh, giornalista e opinionista che per anni ha animato il salotto della nota trasmissione Quelli che…il calcio distinguendosi nel parterre di ospiti con le sue perfomance e il suo tifo sfegatato. I due ospiti dialogheranno sul tema: “Perché non siamo più Mundial”.
Due appuntamenti ad agosto per la rassegna Anno Zero, con un faro acceso sul mondo dell’arte e dello spettacolo, con due ospiti: il 21 agosto a Tuglie ci sarà Ettore Bassi, il 27 agosto nell’appuntamento conclusivo della rassegna Anno Zero, la cantante Karima.
Ettore Bassi, amato e apprezzato attore di origini pugliesi, ha esordito con la tv dei ragazzi. Come non ricordare il suo debutto in qualità di conduttore con il programma La Banda dello zecchino. Nel 2000 insieme a Papa Giovanni Paolo II ha presentato in mondo visione la Gmg. La sua carriera è stata costellata da grandi successi come attore per la tv e per il cinema che lo ha portato a diventare uno degli attori più amati dal pubblico. Numerosissime fiction, serie tv, film e teatro d’autore. Di questo parlerà Ettore Bassi e per questo riceverà il premio Tuglie Accoglie 2023.
L’appuntamento conclusivo della rassegna Anno Zero a Tuglie è quello con la cantante Karima. Artista poliedrica, ha partecipato alla trasmissione Amici di Maria De Filippi nel 2006 e lì si è fatta conoscere e apprezzare, ha partecipato anche al festival di Sanremo nella categoria esordienti.
No Filter è il suo ultimo lavoro discografico in cui propone 11 brani di grandi successi internazionali e senza tempo, rivisitati in chiave jazz, secondo l’espressione musicale dell’artista livornese, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e appunto il jazz. La cantante Karima racconterà “La sua vita in sette Note” prima di ricevere il premio Tuglie Accoglie 2023. Tutti gli appuntamenti saranno in Piazza Garibaldi.