Sport/Volley/ di Piero de lorentis
Timbrano il cartellino i blucelesti del presidente Santoro con una prestazione da minimo sindacale, senza acuti importanti ma con la giusta attenzione, almeno nei primi due set, per chiudere la gara senza troppe concessioni.
La scarsa affluenza di pubblico, almeno nella prima parte della gara, complice un orario improponibile in un sabato anomalo per gli sportivi locali, non ha generato quel tifo chiassoso e stimolante per gli atleti, ma alla fine vittoria è stata.
Primo set con qualche novità in casa Ischia: assente il palleggiatore Romeo, mister Racaniello ha proposto la diagonale Cocozza-De Siano, al centro Iorno e Fastoso, in banda Trani e l’ex Lentini, libero Ferrandino.
Mister Stomeo ha risposto con la formazione tipo: Buracci in chiusura di diagonale con Zonno, Lotito e Durante laterali ricettori, Iaccarino e Musardo i guastatori centrali e Pierri il regista della difesa.
Inizio sprint per i due centrali galatinesi che sono i più performanti per un 10-6 che lascia ben sperare: poi Lotito, Buracci e Durante incrementano il punteggio per il 18-10.
Cercano di forzare i colpi gli attaccanti isolani con un De Siano ben contenuto ma, inevitabilmente, commettono molti errori nonostante un Lentini grintoso metta a segno gli ultimi tre punti di un set di chiara marca galatinese (25-18).
Seconda frazione con i locali arrembanti che operano un break iniziale di 6-0, obbligando il tecnico ischitano a richiedere il time out. Reazione effimera dell’Ischia con soli tre punti di Lentini che non trova l’appoggio dei suoi, i quali non riescono a contenere Iaccarino, Musardo e Durante efficaci a muro e nelle conclusioni.
L’allenatore isolano sostituisce De Siano con Auriemma , ma il punto del 15-4 è proprio un errore del neo opposto che non riesce a fermare la progressione del sestetto di casa(17-7). Mister Stomeo concede un po’ di riposo a Buracci e Zonno, inserendo la diagonale alternativa Persichino-Calò che accusa qualche difficoltà nella distribuzione e nella chiusura degli attacchi,tanto da subire un break di +5 punti, poi annullato da un doppio Durante che porta il punteggio sul 20-12.
Il cambio di Lotito per De Lorentis e gli attacchi imperiosi di Musardo sono l’atto finale di un set chiuso con soli 15 punti concessi agli avversari.
Il terzo set è altalenante nel punteggio e nei comportamenti per Efficienza Energia. Ischia è sempre in vantaggio e molto determinata: Buracci e soci calano sul piano fisico e devono rincorrere(6-8, 10-10,16-17) non riuscendo ad aprire un break tranquillizzante, nonostante un allungo positivo firmato Iaccarino-Musardo- Lotito.
Il 20-20 e il successivo strappo per 23-21 è di capitan Buracci, mentre Lotito mette il sigillo sul set e sulla gara con gli ultimi due punti per il 3-0 finale.
Avrà storto il naso mister Stomeo su quest’ultima frazione approcciata con poca concentrazione e con evidenti difficoltà di tenuta fisica, ma la sospensione del campionato cade a puntino per rivedere carichi di lavoro e diversificazione d’impegno fisico fino alla trasferta di Aversa del 02 febbraio.
Per ora ci si consoli con i 23 punti in classifica, a distanza di due lunghezze dalla coppia Marigliano-Taranto sconfitta rispettivamente da Massa ed Ottaviano.
TABELLINO
EFFICIENZA ENERGIA GALATINA-ISCHIA VOLLEY 3-0(25-18,25-15,25-22)
ISCHIA
Auriemma,Monfreda,Iorno,Lentini(k),Ferrandini(L),DeSiano,Cocozza,Trani,Buono(L),Mele,Fastoso all. Racaniello
GALATINA
Zonno 1, Calò, Apollonio(L), Durante 8, Iaccarino 9, Pierri(L),Petrosino(ne),Rossetti(ne),De Lorentis, Lotito 10,Musardo 11,Buracci 10,Persichino. All.Stomeoass. Bray