Presentazione, oggi 11 dicembre alle ore 17.00, dell’innovativo corso per gli studenti del Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane
Eventi/ di Ufficio stampa di I.I.S. Casarano
Casarano -Siamo in pieno periodo di orientamento per gli alunni di terza media: tra poco dovranno decidere a quale scuola iscriversi e la scelta non è facile. C’è chi considera il Liceo Classico l’ultima trincea dell’Umanesimo e chi invece lo ritiene superato, obsoleto, inutile e noioso. Molti immaginano la scuola come un sistema vecchio, privo di stimoli e incapace di garantire un’adeguata formazione per il futuro, ma non sempre è così.
Ci sono realtà che hanno avviato iniziative originali, che si mettono in gioco, che propongono strumenti efficaci per inserire i propri studenti nel mondo del lavoro. Un esempio è l’I.I.S. di Casarano – Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) – guidato dal Dirigente Antonio Lupo, che ha attivato già da 2 anni l’innovativo progetto dell’Ufficio Stampa a Scuola e un Corso di Media Relations e Giornalismo rivolto agli studenti degli ultimi 3 anni. Questa opportunità formativa sarà presentata l’11 dicembre dalle 15 alle 17.30 nell’Aula Magna del Liceo Classico in via Ruffano a Casarano, dalla docente del Corso Mariella Piscopo, giornalista ed esperta di comunicazione, alla presenza del Dirigente Antonio Lupo, che sarà intervistato da Loris Coppola, direttore editoriale di “Salento in tasca”.
“Portare in una scuola superiore un corso che esiste solo a livello universitario o come master specialistico è stata una sfida vincente. Il Liceo Classico e gli altri indirizzi dell’I.I.S. Casarano sono il luogo perfetto per imparare a comunicare e a scrivere. Qui si costruiscono le basi per i “comunicatori “ di domani: per alcuni studenti può diventare una scelta di vita, per altri semplicemente un’opportunità in più” sostiene Mariella Piscopo. Sotto la sua guida e quella del Prof. Marcello Corsano, tutor interno, prenderà il via, per il terzo anno consecutivo, un corso di 25 ore, suddiviso tra Comunicazione e Giornalismo. Nel Corso di Media Relation gli studenti apprenderanno strumenti e metodologie per relazionarsi con opinion maker e giornalisti attraverso la distribuzione di comunicati stampa, analizzeranno i principali media locali e nazionali, incontreranno giornalisti e direttori responsabili di testate regionali.
Prosegue l’attività dell’Ufficio Stampa interno gestito dagli studenti, già attivo dal 2013, che si occupa di comunicare le iniziative culturali dell’I.I.S. Casarano – open days, incontri con autore, concorsi, rappresentazioni teatrali – e ha ottenuto ottimi risultati in termini di ritorno redazionale, più di 150 articoli che parlano della Scuola. Nel Corso di Giornalismo gli studenti potranno lavorare come giornalisti, intervistando personalità di spicco del Salento (imprenditori, chef, artisti, musicisti, ecc…), che verranno a Scuola per incontrare gli studenti; apprenderanno gli strumenti per redigere un buon articolo di giornale, che potranno poi utilizzare nella prova scritta di italiano agli Esami di Stato, scriveranno articoli per la newsletter e il sito della Scuola, per la rivista di moda “L’Interdit Haute Couture Magazine” ideata dallo studente Luca Caputo (giunta al terzo numero) e i più talentuosi potranno firmare articoli, che verranno pubblicati su web magazines nazionali.