Eventi/di
Cea Posidonia di Ugento
È in programma presso l’Istituto alberghiero “Filippo Bottazzi” di Ugento il Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele tenuto dall’esperta Lucia Piana: l’appuntamento è dal 6 al 9 febbraio, per un totale di 30 ore di lezione articolate fra mattina e pomeriggio (con inizio alle 9,30).
Il Corso è riconosciuto dall’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele e ha già registrato numerose adesioni da tutta la regione. Destinatari sono apicoltori, tecnici del settore e figure professionali quali erboristi, alimentaristi e dietisti.
Ente organizzatore del Corso è il Centro di educazione ambientale Cea Posidonia di Ugento, in collaborazione con Coldiretti Lecce, Confartigianato e Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia – Assessorato Istruzione e Università, Associazione regionale apicultori pugliesi, sotto il patrocinio del Comune di Ugento.
“L’analisi sensoriale del miele – spiega il presidente del Cea Posidonia Mino Pierri – è uno strumento indispensabile per educare il consumatore a riconoscere e apprezzare le differenze tra un miele e l’altro, facendo leva sulla tipicità anziché sull’uniformità. Spesso il prodotto miele viene inteso dal consumatore come ‘fatto dalle api’, mentre sfugge l’altra componente fondamentale della sua origine, quella botanica: l’analisi sensoriale serve proprio a colmare questa lacuna”.