Lettera aperta di Oriele Rolli, sindaco di Cutrofiano, per invitare sindaci ed associazioni di consumatori del bacino ad un incontro martedì 26 luglio 2016 ore 19.15
Gent.mi Colleghi Sindaci,
facendo seguito ai nostri incontri avvenuti qualche mese fa in merito alle richieste di pagamento del tributo da parte del Consorzio di Bonifica “Ugento li Foggi”, Vi significo quanto segue:
In questi giorni, ai nostri concittadini sono stati nuovamente notificati dal Consorzio di Bonifica “Ugento li Foggi” per il tramite dell’Ente Riscossore SOGET SRL, delle ingiunzioni di pagamento con le quali SI INGIUNGE il pagamento del tributo per opere di bonifica anno 2014 ed opere irrigue 2012 entro 30 gg. dalla notifica dell’atto, decorsi i quali si avvierebbero le procedure esecutive così come previste dalla legge e cioè: pignoramento mobiliare, fermo di beni mobili registrati, pignoramento immobiliare /iscrizione ipotecaria, ogni altra procedura prevista e consentita dal titolo II D.P.R. 602/1973 e successive modifiche e/o integrazioni.
Tale procedura di riscossione al momento è del tutto illegittima, atteso che i lavori della Commissione d’Inchiesta insediatasi in Regione Puglia per verificare lo stato dei Consorzi, non si sono ancora conclusi.
Oltretutto ciò provoca, nel cittadino, sgomento, perplessità, apprensione e l’esigenza di risposte concrete dalla politica.
Ritengo, allo stato, doveroso ed opportuno fissare un incontro per martedì 26 luglio 2016 alle ore 19.15 presso la Sala Consiliare sita in via Bovio a Cutrofiano, anche assieme alle associazioni dei consumatori come in epigrafe indicate, al fine di scegliere e perseguire una linea comune nell’eventualità di un incontro urgente sul tema, con il Presidente della Regione Puglia Emiliano.
Nell’attesa di Incontrarci e di un concreto ed urgente riscontro, saluto Cordialmente.