
Cronaca/Comunicato
“Non possiamo accettare in alcun modo l’ampliamento della discarica in località Burgesi, a Ugento, annunciata nei giorni scorsi con la modifica del Piano Rifiuti approvato nel 2021.
Sono con la comunità che nei giorni scorsi si è riunita per decidere sulla costituzione di un comitato e sosterrò tutte le iniziative che si vorranno intraprendere per ribadire il no all’ampliamento”. Lo dichiara il consigliere del M5S Cristian Casili.
“Dalla scorsa legislatura – spiega Casili – ho sempre seguito con attenzione la questione della discarica di Burgesi, chiedendo aggiornamenti costanti sugli interventi del Piano straordinario per la verifica ambientale. La popolazione ha già pagato un prezzo altissimo in termini ambientali e di salute. Capiamo le difficoltà della Regione per quello che riguarda lo smaltimento in discarica dei rifiuti e l’attuale situazione di emergenza, ma non si possono continuare a chiedere sacrifici a territori che hanno già dato tanto.
Serve un piano per la chiusura della discarica, mentre si sta andando nella direzione opposta. E sicuramente non basta l’ ‘indennità di disagio’ in favore dei Comuni che ospitano le discariche. La riduzione della Tari non può compensare i rischi per l’ambiente e la salute dei cittadini. Parliamo di un territorio che da anni subisce gli impatti cumulativi di diversi impianti, e presenta una forte incidenza di patologie tumorali. Chiederò l’audizione dell’assessora Triggiani, dei sindaci dei Comuni interessati, di Asl e Arpa per capire quale sia la situazione attuale e avere dati aggiornati. Siamo dalla parte dei cittadini, giustamente allarmati, e non faremo passi indietro”.