Cronaca/Amministrativa

E’ trascorso un mese e mezzo dall’apertura al pubblico dell’Orientation Desk a Ugento, nell’ambito del progetto sperimentale finanziato dalla Regione Puglia “Punti Cardinali”.

OrientaMenti è il nome che il Comune di Ugento ha voluto dare ad un percorso avviato il 10 maggio scorso con gli sportelli, che da lunedì 3 luglio sono a Palazzo Rovito, in via Roma e osserveranno il seguente orario: lunedì e martedì 14.00-20.00, mercoledì 8.00-11.00 e 17.00-20.00, giovedì e venerdì 8.00 -14.00.

Si parte dalla consapevolezza secondo cui l’orientamento è determinante, come determinanti sono le scelte che vengono fatte di conseguenza, quando si parla del tema del lavoro, la cui centralità è fuori discussione.
Importante aver costruito un progetto rivolto a coloro che, studenti e giovani, avvertono il bisogno di prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro, curando la formazione, e guardano ad un contesto ben preciso. Questo il quadro: forte vocazione turistica ed agricola con alta stagionalità lavorativa, caratterizzato dal 20% di dispersione scolastica, 659 NEET su 12.314 abitanti, 15% di abbandoni di studi universitari, 10% di laureati disoccupati e 30-34% di donne inattive.

In questa realtà, si colloca il percorso che prevede, accanto agli sportelli, Job Days e Orientation Labs, e che intende dare risposte ai precisi bisogni.
L’orientamento si articola attraverso diverse attività per preparare i giovani per esempio al colloquio di lavoro, per consentire loro di valutare le proprie competenze  e comprendere quali sono i punti deboli della loro preparazione, per individuare i percorsi formativi e/o professionali più idonei. I destinatari sono accompagnati perché alimentino una riflessione critica, una sorta di autovalutazione, sui risultati delle attività.

Così il Sindaco Salvatore Chiga: “Il progetto OrientaMenti: istruzione, formazione e lavoro, finanziato da Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, risponde alle esigenze della comunità locale ed è in linea col nostro programma amministrativo. L’Orientation Desk, lo Sportello di Orientamento al mercato del lavoro, completa la nostra iniziativa di Sportello Informativo e Lavoro avviata nel 2016; i Labs sono utilissime palestre di orientamento allo studio e al lavoro per i nostri ragazzi e giovani e i Job Days rappresentano giornate informative utili alle aziende del territorio e ai nostri concittadini disoccupati/inoccupati, di cui esiste un precedente realizzato nei mesi scorsi. Siamo fiduciosi che questo servizio sperimentale, offerto per 6 mesi alla comunità ugentina, rafforzerà la rete del partenariato e creerà un percorso di orientamento “continuo””.