Rubriche/Propaganda Sociale/di Carla, Dario, Veronica.
Il vecchio meccanismo del “BONUS SU RICHIESTA” che aveva limitato gli sconti a un terzo dei potenziali beneficiari, dal 1 gennaio di quest’anno è stato superato.
Da tale data infatti, c’è un RICONOSCIMENTO AUTOMATICO dei BONUS SOCIALI di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie che versano in disagiate condizioni economiche.
Sarà sufficiente presentate la DICHIARAZIONE ISEE e per le famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro sarà automatica la riduzione delle spese per le forniture di acqua, luce e gas.
Sarà l’ INPS a inviare le informazioni ISEE al SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO che automaticamente individuerà le forniture da agevolare attraverso la erogazione dei bonus.
Le verifiche di ammissione al bonus, saranno avviate a luglio e ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione.
Le condizioni da rispettare per usufruire dei bonus restano invariate:
1) ISEE non superiore a 8.265 euro. 2) Almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000. 3) Titolarità di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. Inoltre uno dei componenti il nucleo familiare della dichiarazione ISEE deve essere titolare di una fornitura di acqua, gas, luce per usi domestici, attiva.
Resta invece invariata la modalità di ottenimento del bonus elettrico legato al disagio fisico per il quale si dovrà continuare a presentare la richiesta presso i comuni.