Rubriche/Propaganda Sociale UIL Galatina/di Carla/Dario/Veronica
I titolari di pensioni e prestazioni il cui calcolo è legato al reddito sono tenuti a comunicare annualmente una dichiarazione all’ INPS con le somme percepite oltre che dallo stesso titolare anche dal coniuge.
I redditi da dichiarare sono quelli “non a conoscenza” dell’Ente che eroga la prestazione legata al modello RED.
L’invio del modello è un appuntamento fisso per i pensionati che annualmente devono comunicare i redditi per dimostrare il possesso dei requisiti per accedere ad alcune prestazioni, come maggiorazioni e quattordicesima. La scadenza dell’invio del modello RED INPS è fissata al 01 03 3021. Termine che spesso negli anni pregressi è stato prorogato. Ricordiamo che presentare il modello è un obbligo previsto per i titolari di pensione collegate al reddito che non inviano il MODELLO 730 o il MODELLO UNICO all’agenzia delle entrate.
Mediante i dati comunicati con il MODELLO INPS, l’istituto può valutare chi ha diritto a maggiorazioni ed agevolazioni previste dalle norme in vigore. Il mancato invio comporterà la sospensione delle prestazioni collegate al reddito nel corso dell’anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere resa. L’invio telematico del modello, può essere effettuato, tramite un CAF o un ente di PATRONATO.