Concerti, arte, cultura e natura a Martano, 13 settembre 2015, dalle ore 19.00
Martano – Arte e musica il 13 settembre per l’ultimo appuntamento nella Grecìa Salentina con l’N&B MARETERRA Festival di Martano. L’evento è nato da un’idea di Domenico Scordari (imprenditore nel settore della cosmesi naturale), del fratello musicista Gilberto e del maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis. Novità del 2015 è stata l’estensione del festival a un ciclo di tre appuntamenti, che ruotano attorno a tre verbi – partire, tornare, restare – particolarmente cari alla cultura salentina, a cui è stato dedicato un trittico di pubblicazioni in collaborazione con Kurumuny Editore.
Andrea De Simeis ha realizzato, incrociando la proposta musicale del Festival, un’originale rivisitazione della “bandiera del pellegrino”: un “ventaglio” col manico di legno cui s’innestava una pagina che esibiva sulle due facce i santi dell’occasione, con cui bravi ventaroli, incisori e torcolieri, sin dall’Ottocento, accontentavano i pellegrini. Riprendendo questa tradizione artistica e devozionale, per ognuno dei tre appuntamenti di MARETERRA è stato realizzato un “libro-ventaglio” – unico in ogni esemplare e in tiratura di novantanove pezzi – la cui asta di legno esibisce un fascicolo stampato con tecniche della grafica originale su preziosi fogli vergati a mano e dotato di una tasca che contiene un CD con un estratto del programma eseguito in concerto.
Dopo il primo appuntamento del 26 luglio, dedicato al PARTIRE e il secondo del 16 agosto, dedicato al TORNARE nel suggestivo scenario del Naturalis Bio Resort, la parola-chiave dell’ultimo appuntamento del Festival, il 13 settembre, è RESTARE. L’atrio del Palazzo Comunale di Martano ospiterà alle ore 19 l’installazione Noir Mediterraneo realizzata dalla designer Michela Bidetti , un percorso sensoriale al buio dedicato ai luoghi e ai sapori del Salento. Alle 21, invece, si accenderà dei suggestivi Origami Luminosi , installazione di luci di carta sospese nell’aria della designer Onelia Greco al suono delle note del chitarrista Giacomo Susani, vanto del panorama musicale italiano nel mondo, che si esibirà in un concerto di chitarra classica.