Tra le leccesi Casarano e Gallipoli le delusioni
Sport/ di Franco Martines
Galatina – Momento di pausa per la Pro Italia Galatina dopo l’ottimo risultato al termine della stagione agonistica 2016/2017 in cui ha conquistato il diritto alla permanenza nel campionato di Eccellenza.
Obiettivo raggiunto, quindi, per la squadra galatinese e per il tecnico Mosca che ha lavorato bene con un organico ben ” costruito ” dalla società e nel quale si sono messi in evidenza anche alcuni giovani di sicuro affidamento per il futuro.
La classifica finale ha sancito la vittoria del Cerignola che va direttamente in serie D con un punteggio finale di settantuno punti.
Ai play off vanno il, Bitonto, l’Altamura, il Barletta e il Casarano (prima squadra delle leccesi, quarta forza del campionato); ai play-out invece, Gallipoli, Molfetta, Novoli e Trani, mentre retrocede direttamente in Promozione l’Hellas Taranto che chiude una stagione da dimenticare .
Che dire quindi, di questo campionato che si è appena concluso?.
Per quanto riguarda la parte alta della classifica , secondo il parere di alcuni tecnici e osservatori, i pronostici della vigilia sembrano rispettati .
Probabilmente dal Barletta per i suoi trascorsi calcistici, ci si aspettava qualcosa di più, anche se il posto conquistato in classifica è, tutto sommato, un risultato accettabile.
Il Casarano ha chiuso al quarto posto ed anche in questo caso per la esigente tifoseria locale, i risultato finale lascia un pò di amaro in bocca ai tifosi , che, comunque, sportivamente devono riconoscere la maggiori potenzialità tecniche soprattutto del Cerignola e del Bitonto, squadra questa, che ha chiuso al secondo posto e che ha dovuto lasciare il passo solo nella parte finale al Cerignola apparsa squadra quadrata e più forte alla distanza.
Bene fra le squadre leccesi, la Pro Italia Galatina e l’Otranto che hanno chiuso, rispettivamente a quota 36 e 35 punti , al termine di un campionato senz’altro positivo e pronostici rispettati.
Obiettivo mancato invece, per il Gallipoli, dai risultati altalenanti che non ha convinto quanti credevano sulle potenzialità di questa squadra che, come è noto, gode di un numeroso gruppo di supporters, sicuramente un pò delusi dal risultato finale , mentre l’altra leccese,il Novoli,ha ceduto alla distanza scivolando nella parte bassa della classifica.
Calato il sipario su questa stagione calcistica,le squadre che hanno conquistato la salvezza si godono un meritato riposo, anche se a breve si dovrà guardare al futuro e programmare per il prossimo campionato che ci auguriamo sia altrettanto interessante e combattuto come quello che si è appena concluso.