Tante iniziative per celebrare il prodotto più dolce che c’è
Ugento – Torna «Un giorno con la Regina», l’atteso appuntamento interamente dedicato all’apicoltura salentina. Giunto alla terza edizione, si articola in laboratori didattici, percorsi sensoriali nelle produzioni d’eccellenza di miele, workshop, concorsi per piccoli pasticceri. Tante iniziative per celebrare il prodotto naturale più dolce che c’è.
L’apicoltura diventa, così, ambasciatrice del patrimonio culturale, ambientale e storico del Salento.
L’iniziativa è promossa dal «Centro di educazione ambientale Posidonia» di Ugento. «Nonostante il miele e i suoi derivati abbiano notevoli proprietà benefiche, non è ancora sufficientemente diffusa la consapevolezza circa il loro utilizzo e il consumo sulle nostre tavole», fa sapere Mino Pierri, presidente del Cea Posidonia. «Questa manifestazione è stata pensata per sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, addetti ai lavori o semplici consumatori».
«Abbiamo accolto con favore la proposta del Cea Posidonia di Ugento», commenta Daniele Gatto, assessore all’Agricoltura del Comune di Casarano, che sostiene l’organizzazione dell’evento e delle iniziative collaterali, «nella consapevolezza che l’apicoltura rivesta un ruolo importante nell’economia agricola del territorio e vada perciò valorizzata. Il coinvolgimento delle generazioni più giovani va in questa direzione».
Venerdì 24 e sabato 25 novembre, nell’Istituto comprensivo di Casarano, avranno luogo tre diversi laboratori didattici, a cui parteciperanno gli alunni delle scuole primarie di Ugento, Casarano, Taurisano, Alliste e Felline.
Durante il primo laboratorio denominato «CerAmica» e curato dalla ceramista Chiara Spiri, verrà costruito, per ogni classe, un alveare in terracotta, mentre i bambini dovranno realizzare una piccola ape in argilla da inserire nelle celle dell’alveare stesso.
Nel secondo laboratorio, gestito da Cristina Mileti, tanti materiali di uso quotidiano saranno riciclati in maniera creativa e trasformati in piccole opere.
Il terzo laboratorio, curato da Daniela Margarito, sarà un momento di gioco e di merenda. Con l’ausilio dell’apicoltore e della nutrizionista, tutti i bambini saranno coinvolti in un lavoro di scoperta sensoriale, di conoscenza del miele e di come l’uomo possa consumarlo al meglio per trarne benefici salutari.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Lecce, Coldiretti Lecce, l’ente Santa Cecilia di Casarano e gode del patrocinio della Commissione Agricoltura del Senato, del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Lecce e della Città di Casarano.