Trattasi di un’alfa 159, quella utilizzata per il trasporto delle autorità di Palazzo Orsini
Girovagando nel web, sull’Albo Pretorio on line del Comune di Galatina, tra le altre mi sono imbattuto nella Determina n. 975 del 15 luglio 2016 della Direzione dei Servizi Finanziari. Estensore, responsabile del procedimento e del servizio Arrivabene Maria Grazia ed annessa alla Determina tanto di parere favorevole sulla regolarità contabile dell’atto.(sic!)
Oggetto della Determina la liquidazione del carburante consumato dagli autoveicoli comunale nel mese di Giugno. Essendo io uno dei cittadini più convinti che tra le voci delle Spese Generali si accumulino e si nascondano la maggior parte degli sprechi delle Pubbliche Amministrazioni sono andato a spulciare la Determina.
Spesa totale per il mese di Giugno 2016 da consumo carburante degli automezzi comunali è di 902,87 euro. Detto e visto così l’importo può dire nulla, ragion per cui ho spulciato gli allegati cercando di capire analiticamente chi spende di più e chi è più parsimonioso.
Chiaro che per il proprio parco automezzi e per la particolarità del servizio a spendere di più non poteva che essere quello della Polizia Municipale con i suoi 589,24 euro. Ma all’interno di questi 589 euro si ritrova qualcosa di strano. Circa la metà di quell’importo ossia circa 220 euro sono stati consumati da un’alfa Romeo 159 targata DX732Mn.
E’ la macchina di servizio con la quale vediamo spostarsi il Sindaco e qualche assessore. Certo che la sproporzione tra quanto consumato dall’intero corpo di Polizia Municipale, che di spostamenti per servizio deve farne a bizzeffe durante l’intero arco della giornata, non può non risaltare in tutta la sua macroscopicità quanto consumato dal solo Palazzo.Principalmente se teniamo conto che paghiamo a parte i viaggi più impegnativi per kilometraggio fatti dal sindaco o da qualche componenti della Giunta.
L’art. 12 del regolamento sull’utilizzo degli automezzi comunale recita : ” Per ogni mezzo dell’Ente, ivi inclusa l’autovettura di rappresentanza, sarà predisposto un Libretto di Macchina, composto da un Foglio di Marcia e da un Foglio di Macchina. Il Responsabile del Servizio affida il mezzo e consegna al conducente il foglio di marcia, il foglio di macchina, le chiavi del veicolo e la relativa carta di credito carburante. Il Foglio di Marcia deve contenere: 1. Nominativo del Dirigente/responsabile del servizio che dispone o autorizza l’uso del mezzo; 2. Nome dell’autista o del conducente; 3. Tipologia del servizio da effettuare; 4. Data e ora di uscita e rientro; 5. Indicazione dei chilometri in uscita ed al rientro; 6. Rifornimento di carburante, ove effettuato; 7. Firma dell’autista o del conducente utilizzatore del mezzo. Sul Foglio di Macchina dell’autoveicolo dovranno essere dettagliatamente riportati gli interventi di manutenzione, periodica o non, effettuati sul mezzo stesso, con annotazione della data in cui gli stessi sono stati effettuati”.
Siamo sicuri che tutto quanto previsto dal regolamento comunale sia stato fatto e che pertanto chi di competenza sia in grado di esibire ai cittadini queste risultanze per dimostrare con i fatti che la trasparenza, la tanto sventolata trasparenza, abita veramente dalle parti di via Umberto I. Se poi, come qualcuno sospetta ed afferma sui Social, nessuno fornirà mai alcun dato ne darà mai conto di nulla beh la speranza è pur sempre quello che un bel giorno si svegli qualcuno dell’opposizione ed informi gli organi competenti preposti alla vigilanza ed al controllo sugli atti amministrativi e contabili.