Il Sedile

Una incubatrice da trasporto donata alla Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce.

Eventi/di Associazione Cuore e mani OdV

l’Ass.ne “Cuore e mani aperte” OdV, il Lions Club Lecce Messapia e l’Ass.ne “Figli in paradiso: ali tra cielo e terra” terranno una conferenza stampa di consegna di una incubatrice da trasporto donata alla Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce.

L’evento avrà luogo venerdì 10 febbraio a partire dalle ore 09:30 presso l’Aula Riunioni della Direzione Sanitario del P.O. “V. Fazzi” di Lecce, al piano rialzato.

Saranno presenti:

L’incubatrice da trasporto consente di trasportare neonati ad alto rischio, prematuri, di peso molto basso o criticamente malati. Permette il controllo della temperatura dell’aria, delle concentrazioni di ossigeno e dell’umidità relativa. È integrata per consentire altresì la rianimazione che si rende necessaria ogni volta che un neonato non riesce a stabilire dei pattern respiratori efficaci e adeguati, tali da soddisfare le richieste di ossigeno dei tessuti e per liberare il corpo dall’anidride carbonica.

L’Associazione Cuore e mani aperte OdV è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Negli ultimi anni ha sviluppato una significativa attenzione verso l’umanizzazione delle cure e degli spazi ospedalieri. In questo ambito si inseriscono numerose iniziative: dalla Bimbulanza allo Spazio Benessere, da una Casa di Accoglienza per i parenti dei degenti alla colorazione della Risonanza Magnetica del Fazzi.

Il Lions Clubs International è la più grande associazione mondiale nel servizio comunitario e umanitario. Ha oltre 100 anni di vita, conta circa 1.400.000 iscritti, oltre 45.000 Club in 202 Paesi del mondo. Il motto “We Serve” sintetizza lo scopo dell’Associazione. Questo non si concretizza solo in iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per soddisfare vari bisogni, ma anche in progetti e programmi di informazione, prevenzione e formazione in diversi campi: salute, ambiente, giovani e altro ancora.

L’Associazione Figli in paradiso: ali tra cielo e terra nasce a Otranto nel 1999 su iniziativa di Virginia Campanale, dopo la prematura scomparsa del figlio Daniele. Da allora si impegna a essere accanto alle famiglie in lutto per aiutarle a uscire dalla solitudine, attraverso la condivisione del dolore, l’ascolto, la presenza discreta e soprattutto con un cammino di fede. Dal Salento successivamente si è diffusa in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia dove, oltre agli incontri mensili in cui si celebrano le Messe per i propri figli, sono stati costituiti i gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) per l’elaborazione del lutto.

Exit mobile version