Quando la spazzatura si trasforma in arte
Eventi/di Amedeo Venturiero
foto di: Amedeo Venturiero
Lecce- Ieri, in Piazza Santo Oronzo, vi è stata una iniziativa a favore della sensibilizzazzione ambientale. Rifiuti asportati dalle discariche e trasportati nell’ovale di Piazza S. Oronzo per diventare delle opere d’arte.
L’ avvenimento, che durerà tre giorni, un pò insolito è stato organizzato dalla Città di Lecce e fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido, un’esposizione denominata “Una Nuova Era”, costituita da pneumatici, scarti edili, materassi, wc;
L’idea è stata quella di riprodurre in piazza un esempio di discarica abusiva dandogli sembianze e toni artistici per significare che bisogna cominciare a rispettare l’ambiente dopo secoli di abusi al territorio e che non tutto deve andare in discarica perchè la cultura del riciclo deve diventare la cultura XXI secolo. Tutto puo riavere nuova vita anche in forma artistica, basta guardare il servizio fotografico e capire come è sufficiente guardare oltre e con occhi diversi..
Per l’ assessore Andrea Guido :” C’è una parola che gira volentieri nella cultura ecologica si chiama riuso. Si parla di riutilizzare scarti, trasformare gli oggetti che hanno terminato un ciclo di vita e sono stati accantonati, in altri oggetti, con funzioni diverse. L’Occidente, dopo un centinaio di anni di ‘società dei consumi’, scopre di avere accumulato una quantità di scarti tale da non essere più ignorata. Diventa fondamentale dunque riciclare; rimettere in ciclo, dopo un minimo intervento, materiali e oggetti altrimenti inutili, di scarto, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi. Ci piace presentare gli ecoartisti perché sono sempre originali, sanno vedere oltre, immaginare a partire da ciò che normalmente viene gettato nei rifiuti o è destinato ad altri utilizzi. In questo senso la loro opera è utile, oltre che bella!”. Un plauso all’Assessore Guido per la splendida iniziativa.