Introdotta dall’Amminstrazione Montagna costa 8.150 euro l’anno, garantisce loro ma la paghiamo noi.
Galatina – Appena insediati sembra proprio che avessero già il presentimento che di guai ne avrebbero potuti combinare tanti, tanto è vero che una delle prime cose che hanno pensato di fare, i nostri attuali amministratori, è stata quella di stipulare un’assicurazione a copertura della responsabilità civile patrimoniale per danni procurati a terzi contro il patrimonio durante il loro mandato politico.
Per non farla, forse, troppo sporca hanno incluso nell’assicurazione anche i dirigenti ed i titolari di posizione organizzativa. Questi ultimi po,i poveracci, con la miseria di stipendio che paghiamo loro mica potevano permettersi di dire: “lasciate perdere che ce la paghiamo noi di tasca nostra”. Anzi una delle prime cose che hanno pensato di fare sono quelle famose determine con cui hanno assegnato compiti e responsabilità ai funzionari, i quali non godono di alcuna assicurazione tanto che è successo che qualcuno, per errori commessi, ha pagato di tasca propria. Giusto, ma allora perchè non dovrebbe essere la stessa cosa anche per sindaco, assessori e dirigenti?
No! Appena insediati Sindaco ed Assessori hanno avuto una priorità assoluta: coprirsi con un’ assicurazione dalla responsabilità civile patrimoniale per colpa lieve e l’hanno addebbitata nelle tasche del solito Pantalone. Loro si assicurano per i danni che potrebbero causare e noi paghiamo.
E’ stata una iniziativa, come già detto, partorita dalla Giunta Montagna. Infatti risale al 10 dicembre 2012 l’incarico affidato alla Direzione Affari Generali perchè sondasse terreno e costi per detta assicurazione e con la determina n.1957 affidò un’ indagine di mercato alla Gava Brocker s.r.l. di Brindisi al fine di repereire le migliori condizioni al miglior costo. Sarebbero i Lloyd’s di Londra quelli che avrebbero offerto il miglior pacchetto.
A tutt’oggi sono ancora loro che per un altro anno, il 2016, offrono il miglior pacchetto e per 8.150,00 euro annui assicurano i danni “per colpa lieve” dei nostri amministratori e dirigenti. E’ un pò avvolto da una coltre di smog londinese questo concetto di “colpa lieve”; così lo definisce la nostra Dirigente agli Affari Generali nella determina n. 1914 del 17 dicembre 2015. Per colpa lieve vengono infatti coperti danni patrimoniali sino ad 1.000.000 di euro a sinistro/persona e nell’arco di un anno la copertura è estesa sino a 3.000.000 di euro cumulativi. Non oso immaginare o meglio quantificare in caso di colpa grave cosa avrebbero si sarebbe dovuto mai garantire come massimali.