Illustrati i principi fondamentali della Costituzione Italiana.
Vernole – Venerdì 26 ottobre p.v., i volontari del Servizio Civile Nazionale hanno organizzato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vernole “E. De Carlo”, un laboratorio partecipato che ha coinvolto i ragazzi delle classi terze, le Associazioni del territorio, i giovani immigrati, i genitori degli alunni e l’Amministrazione comunale.
Protagonista del laboratorio, denominato “Costituiamoci”, è stato il tema della “Libertà”.
L’attività del laboratorio ha occupato l’intera giornata del 26 ottobre 2018.
- Nella mattinata è stato realizzato un laboratorio presso l’Istituto Comprensivo, dove sono stati coinvolti i genitori degli alunni per discutere circa i valori e i diritti fondamentali della nostra Costituzione. Al termine di questo dialogo sono stati realizzati dei cartelloni per l’attività pomeridiana.
- Alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vernole, ha avuto inizio la seconda parte del progetto/laboratorio. L’attività pomeridiana, “La lettura come atto di libertà”, è stata introdotta dalla professoressa dell’Istituto Comprensivo e dai volontari del Servizio Civile Nazionale, che hanno presentato i 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana, concentrandosi sugli articoli che maggiormente ruotano attorno al concetto di libertà.
Infine, gli alunni della scuola secondaria di 1°, hanno presentato diversi libri, tutti legati da un unico filo conduttore: la libertà, presentata nei suoi innumerevoli aspetti.
La lettura diventa, così, strumento di consapevolezza, di creatività e, soprattutto, di libertà.
Ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Vernole, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del territorio.