Eventi/di Mario Graziuso
Inizia oggi, venerdì 25 ottobre alle ore 18:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, la programmazione annuale dell’offerta formativa dell’Università Popolare “Aldo Vallone” con un primo incontro del Ciclo “Benessere è prevenzione” dal titolo “Metti la psoriasi fuori gioco”, organizzato in collaborazione con l’Associazione per la DIfesa degli PSOriaci (ADIPSO).
La riunione è stata prevista in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, un evento globale annuale che si tiene il 29 ottobre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla psoriasi, una malattia autoimmune che colpisce la pelle e può influire sulla qualità della vita dei pazienti. La Giornata, dal 2004, serve per aumentare la consapevolezza sui sintomi, le cause e le possibili cure per la psoriasi, nonché per incoraggiare la ricerca.
ADIPSO è un’Associazione di volontariato al servizio dei pazienti affetti da psoriasi, una malattia infiammatori della pelle, cronica e recidivante. Non è infettiva, né contagiosa e colpisce circa il 2-3% della popolazione: in Italia ne sono colpiti circa 2 milioni.
Si tratta di una patologia a forte impatto sociale che incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti, provocando in essi disagio psicologico e condizionando negativamente la loro vita affettiva e lavorativa.
L’Università Popolare “Aldo Vallone” ha aderito con entusiasmo all’invito del Vice Presidente Nazionale dell’ADIPSO, Valter Meloni, per “mettere fuori gioco la psoriasi” e accrescere la consapevolezza della malattia, sensibilizzare i nostri associati e l’opinione pubblica in generale e favorire l’incontro ADIPSO – medico – paziente, nell’ottica di una necessaria prevenzione per il benessere di ognuno di noi.
Nella serata interverranno il dr. Maurizio Congedo, Direttore dell’UOSD Dermatologia e Allergologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e Valter Meloni, vicepresidente ADIPSO; modererà i lavori il Presidente dell’Università Popolare, Mario Graziuso.
Maurizio Congedo, specialista in Allergologia e immunologia clinica e in Dermatologia, è Direttore dell’Unità Operativa a valenza dipartimentale di allergologia e dermatologia presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. E’ responsabile del centro psocare dal 2005 e già membro advisory board Adipso. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore in più di 130 congressi. Attualmente è anche responsabile dell’ambulatorio di Immunodermatologia dello stesso Fazzi. Il suo campo d’interesse abbraccia la psoriasi e le malattie dermatologiche a patogenesi autoimmune ed immunomediata.
Valter Meloni è Vicepresidente ADIPSO con incarico a presenziare a Convegni nella sua qualità di rappresentante dell’Associazione: ha partecipato, inoltre, a numerosi Congressi nazionali ed internazionali interagendo e confrontandosi con personalità del campo medico, con l’obiettivo di individuare strategie concrete per aiutare le persone affette da psoriasi.