Entro il 15 settembre 2022 il via ai lavori pena la perdita del finanziamento da 130.000 euro.

Cronaca/di pietro zurico

Si legge nella Determina dirigenziale n.584 del 29 agosto 2022 che la Società Enel Energia Spa ha trasmesso la fattura relativa al consumo di energia elettrica dell’immobile sede dell’ex Tribunale, ed attuale sede di Uffici comunali, relativa al periodo luglio 2022, dell’importo di € 8.369,42 inclusa IVA.

Bella botta eh? Chiaramente ci ha messo molto del suo la crisi energetica, la guerra ed in modo sostanziale e sostanzioso la speculazione. Ma quest’ultima è un altro discorso.

Si ritorna a parlare, con notevoli ritardi, di efficientamento energetico, sia per le civili abitazioni che per gli immobili pubblici con amministratori ormai spaventati dai notevoli costi che ha assunto la voce “efficientamento energetico”.

Lo Stato sta cercando di colmare colpevoli ritardi nella ridisegnazione del piano energetico nazionale per ora con soli provvedimenti tampone che si limitano a riversare una enorme massa di denaro sul settore. Ma ci sta la burocrazia.

Ci si ritrova ad esempio ad essere destinatari di un finanziamento di 250.000 euro per l’efficientamento energetico del Cavallino Bianco ma si è finiti in opposizione in Tribunale per i veti posti dalla Soprintendenza Archeologica.

Ci si ritrova con un finanziamento di 130. 000 euro per un intervento di efficientamento energetico per la produzione di energia da fonte rinnovabile sul lastricato solare dell’immobile di via Monte Bianco (lo stesso che da solo ha divorato gli 8.369 euro di consumi energetici nel solo mese di luglio) e ci si scontra con i limiti temporali di utilizzo del finanziamento imposti dalla legge di Bilancio che al comma 32 stabilisce che “Il Comune beneficiario del contributo (…) è tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 settembre di ciascun anno di riferimento del contributo”.

L’anno di riferimento del nostro contributo è il 2022, siamo al 09 del mese di settembre, tra otto giorni scadono i termini per ufficializzare l’inizio dei lavori ed anche la burocrazia nostrana ci mette del suo per tenerci sulle spine.

Al momento l’unico dato certo a cui siamo fermi è la Determina n.522 dell’08 agosto 2022 con la quale è stato nominato il gruppo di lavoro costituito dall’arch. Donatella Grimaldi con la funzione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ed il dott. Federico Serafino il compito di collaboratore del RUP.

L’informazione ufficiale si ferma qua mentre il 15 settembre è alle porte.