Il Sedile

Valerio Capasa a Leuca con :”Che c’è d’allegro in questo maledetto paese? Nel cuore dell’Innominato”

Il 5 agosto per la seconda edizione della rassegna “ArteMare”

Eventi/ di Redazione

Valerio Capasa sarà ospite della seconda serata della rassegna «ArteMare» che si svolgerà a Santa Maria di Leuca (Lecce) il 5 agosto 2016, per dar vita alla performance “Che c’è d’allegro in questo maledetto paese? Nel cuore dell’Innominato”.

L’undicesima edizione della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale ArteMare in partenariato con Ascla, Csl Puglia, Consorzio beni culturali Italia e Cestis, incontra il suo pubblico alle ore 21 sul lungomare Cristoforo Colombo (pontile di fronte all’hotel Terminal) per un tuffo nell’arte e nella cultura tra i due mari Jonio e Adriatico.

Il professor Capasa ha collaborato con il Dipartimento di italianistica dell’Università di Bari e scrive di cultura e scuola sulle colonne del quotidiano online ilsussidiario.net. Oltre che di diversi saggi su riviste letterarie, è anche autore di due libri su Cesare Pavese: «Un’esigenza permanente» (Edizioni di Pagina, 2008) e «Lo scopritore di una terra incognita» (Edizioni Dell’Orso, 2008) e di altri due di critica: «Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento» (Graphis, 2006) e «Dante Petrarca Giotto Simone» (pubblicato insieme a Emanuele Triggiani per Edizioni di Pagina nel 2007).

Capasa prenderà in prestito un passaggio de «I Promessi Sposi» di Alessandro Manzoni, nel momento in cui l’Innominato avendo trascorso una notte insonne dopo aver incontrato Lucia ascolta le campane a festa per la visita del Cardinale Borromeo, per un’analisi intima e un confronto con la società contemporanea.

«Entrare nel cuore dell’Innominato di Manzoni – spiega Capasa – vuol dire entrare nel nostro cuore: nelle angosce che ci assediano e nella luce imprevista che certi incontri fanno filtrare. Una storia scritta duecento anni fa e totalmente contemporanea alla nostra vita: soprattutto per chi ha un cuore grande, per chi vuole davvero vivere».

Capasa mescolerà la grande tradizione letteraria con le voci dei cantautori.

La rassegna ArteMare proseguirà il 9 agosto con il concerto dell’Origines Trio a Leuca.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per info 3392877436

Exit mobile version