Il Sedile

“Valori e Rinnovamento” presenta: “Attraverso la poesia dialettale di Flora Russo”

Ex Monastero dei Teatini, Corso Vittorio Emanuele 25, sabato, 29 aprile, ore 18.00. Introdurrà Wojtek Pankiewicz.

Eventi/ di “Valori e Rinnovamento”

Lecce -Introdurrà il presidente del Movimento, Wojtek Pankiewicz. Renderà omaggio alla poetessa leccese Marirò Savoia e Annarita Miglietta, docente di linguistica, evidenzierà i segni d’identità culturale nella lingua di Flora Russo. Agnese Perrone e Daniele Panarese interpreteranno alcune poesie tratte da Mmacarìa e Amore Pàcciu.

Incursioni musicali del Maestro violinista Vera Andrea Longo.

Il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato : “Riflettere sulla lingua salentina, scoprirne le origini e l’evoluzione nel tempo, riconoscere in essa l’espressione di un mondo intimo, emozionale e sentimentale vuol dire ricordare la nostra storia e riscoprire la nostra identità per un confronto consapevole con le altre identità territoriali, in un proficuo accrescimento culturale.

Il Movimento culturale Valori e Rinnovamento ha già dedicato un incontro a questa tematica, convinto dell’importanza di ridare centralità, senza vuota esaltazione, a ciò che ci contraddistingue e ci permette di evitare un’avvilente omologazione.

Questa volta lo spunto di riflessione è dato dall’ascolto delle bellissime poesie dialettali di Flora Russo, poetessa leccese, non più fra noi, che ha saputo cantare l’amore e lo ha fatto magistralmente sia in italiano che nella lingua dei padri”.

 

Exit mobile version