Il Sedile

Valori e Rinnovamento: “salviamo l’Orchestra di Lecce”

SCENDE IN CAMPO “VALORI E RINNOVAMENTO”. IL MOVIMENTO ADERISCE ALLA PETIZIONE E ALLA CAMPAGNA “SAVE THE ORCHESTRA” LANCIATA DA GABELLONE E DAI VERTICI DELLA FONDAZIONE.

Cronaca/Lecce/ di Valori e Rinnovamento

“Valori e Rinnovamento”aderisce con piena e sentita convinzione alla petizione e alla campagna “Save the Orchestra” lanciata dal presidente della Provincia, Antonio Gabellone, e dai vertici della Fondazione Ico Tito Schipa di Lecce, che secondo noi, è impensabile che non debba continuare nella programmazione artistica anche negli anni avvenire. Si tratta di una realtà artistica e culturale, patrimonio dell’intero Salento. La chiusura dell’Orchestra di Lecce va quindi scongiurata ! Le istituzioni hanno il dovere di impedire che il Salento perda la sua orchestra !

Troppi politicanti che occupano anche posti ministeriali non riescono a capire che erogare fondi per l’arte e la cultura non significa assistenzialismo e sovvenzioni, bensì felici e opportuni investimenti. Perché in un Paese come l’Italia e, in particolare, in un territorio come il Salento occorre non tagliare, ma investire nella cultura e nell’arte.

Cogliamo l’occasione per insistere nella nostra proposta alle istituzioni di creare un Marchio Salento seguendo la felice esperienza francese Missione Valle della Loira. In Francia, infatti, si è creato un Marchio Val de Loire per il paesaggio e per i numerosi castelli presenti e il risultato finora è stato di 280.000 nuovi posti di lavoro, 8 milioni di visitatori e un miliardo di ricavo annuo. Occorrerebbe allora mettere un Marchio anche al nostro paesaggio e ai nostri beni culturali per tutelarli e valorizzarli alla perfezione sotto ogni punto di vista. In provincia di Lecce, infatti, contiamo la presenza di una cinquantina di Castelli e di una trentina tra Palazzi Baronali, Marchesali, e residenze fortificate e castellate, siti archeologici, grotte, tratti di costa di una bellezza stupefacente e città d’arte arricchite da chiese e cattedrali meravigliose, oltre a tradizioni religiose (feste patronali, la Focara a Novoli , la processione Madonna dell’Altomare a Otranto, eccetera), musicali come La Notte della Taranta che ammalia con le sonorità della Pizzica salentina, ed enogastronomiche. NON ULTIMA NOI CONSIDERIAMO ANCHE L’ORCHESTRA DELLA PROVINCIA DI LECCE E LA STAGIONE LIRICA, che potrebbe avere una continuazione, come ha ricordato il sindaco Perrone anche nel Teatro Apollo e, d’estate, aggiungiamo noi, in Piazza Duomo a Lecce.

La creazione di un simile Brand Salento faciliterebbe la tutela e la promozione delle nostre bellezze naturali ed artistiche del Salento in quanto tutti i soggetti pubblici e privati legati dal Protocollo d’Intesa concorrerebbero all’attuazione del programma concordato ed approvato.

IL PRESIDENTE

PROF. WOJTEK PANKIEWICZ

 

Exit mobile version