La premiazione si svolgerà sabato, 22 giugno 2024 ore 20.00, presso il foyer del Cavallino Bianco, via Grassi, 13 Galatina.

Eventi

La mostra VISIONI, organizzata dal Liceo Artistico Gioacchino Toma di Galatina, presenterà il lavoro fotografico sviluppato dai ragazzi del Liceo Artistico in occasione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano FITA 2024.

La direzione artistica unitamente all’organizzazione generale è curata da Raffaele Margiotta della Compagnia Theatrum, presso il Teatro Cavallino Bianco dal mese di febbraio al mese di giugno.
L’allestimento nel foyer del Teatro Cavallino Bianco presenterà una selezione del lavoro fotografico degli studenti del Liceo – Sarah Croce, Jago Grasso e Francesco Ligorio – che si sono impegnati nella realizzazione di una documentazione fotografica e video di tutti gli spettacoli messi in scena durante il premio.

Sono emerse tre differenti visioni, ognuna con una sua poetica, un suo profumo, una sua melodia, ma tutte tese a definire le regole del proprio gioco che, come ci ricorda Italo Calvino, va fatto con grande onestà e rigore, ma anche con leggerezza, rapidità ed esattezza.

E da qui, possiamo leggere nelle loro immagini una freschezza nuova e rigeneratrice che tenta di ridefinire il reale, ancora e dopo millenni di arte e di teatro; di scoprire un senso profondo nell’autorappresentazione; di
manifestare una potenza creatrice ineluttabile.

Che talento la giovinezza…e per non sciupare tutto, per non sacrificare i poeti, allora è nostro compito offrire occasioni, alimentare il fuoco, favorire la bellezza.
Sarah Croce è attratta dal colore, dall’equilibrio e dal bizzarro, attenta a scovare le atipicità; Jago Grasso ha uno sguardo intimista ed evocativo, intenso, che vuole indagare l’essenza delle cose e delle persone, o delle loro maschere; Francesco Ligorio studia lo spazio della rappresentazione, valuta le distanze e le dominanti, scoprendo il fascino delle geometrie umane.

La mostra verrà inaugurata sabato 22 giugno alle ore 20.00 alla presenza delle autorità, la cittadinanza è invitata a partecipare.