Il Sedile

Vittoria al cardiopalma della Virtus Basket Galatina contro l’AP Monopoli (78-73).

Sport/di Vincenzo Stigliano Area Comunicazione Virtus Basket Galatina

Che spettacolo! Il BASKET è lo sport più bello del mondo, lo diciamo da sempre, ma se non ci credete, avreste dovuto assistere ad un match come quello di ieri sera al Palazzetto dello Sport di Galatina.

Se tutte le partite del campionato della Virtus Basket Galatina saranno come quella vissuta ieri contro l’AP Monopoli, ragazzi: ci sarà da divertirsi sul serio!

C’era molta attesa per la partita tra la Virtus e la squadra barese. Era necessario testare i valori tecnici e di tenuta mentale del Galatina contro una compagine forte come quella degli avversari di ieri sera.
Il Monopoli è squadra ostica, tecnica, capace di tenere in mano un’intera partita per tutti e quattro i quarti, senza soffrire l’avversario, tenendo i ragazzi di coach Argentieri sempre ad una rigorosa distanza di dieci-
quindici punti.

Sembrava una partita destinata a concludersi così se non fosse che il carattere di una squadra si vede sempre alla fine e come può succedere in questo meraviglioso sport, in un minuto e mezzo è cambiato completamente il match.

I ragazzi della Virtus non hanno mai mollato la presa, cercando di non lasciarsi andare psicologicamente nonostante il massimo divario di quindici punti nel terzo quarto e mantenendo la calma giusta, di una
squadra solida e mentalmente matura da sostenere un match del genere.
Nell’ultimo quarto la squadra barese è ancora lontana dieci punti dai Galatinesi.

Manca solo un minuto e mezzo ma qualcosa mentalmente e fisicamente si spezza. Il Monopoli inizia a perdere palloni semplici in attacco, non chiude più le azioni sotto canestro.
Il Galatina ne approfitta e con l’esperienza di Provenzano, la tecnica di Furlanetto e la rapidità mentale di Ferilli viene riportato l’entusiasmo sugli spalti e la squadra avversaria a pari punti.

Il Monopoli è stordito, sembra in preda al panico, non riesce più a macinare gioco, la difesa vacilla.
Il Palazzetto dello Sport è ormai una vera bolgia che spinge i ragazzi della Virtus a superare di un paio di punti la squadra barese che con uno scatto di orgoglio agguanta il pareggio a pochi secondi dalla fine del match e qui, il carattere della Virtus Basket Galatina, spinta dal suo fragorosissimo pubblico, infila il canestro da tre punti che mette a distanza di sicurezza il Monopoli che innervosito dall’esito che sta prendendo la partita, finisce commettendo un fallo antisportivo e mandando in lunetta solitaria Furlanetto, che infila tutti e due i liberi da un punto.

Il match si conclude con la Virtus Basket Galatina vincente 78 a 73 contro l’AP Monopoli. Una partita emozionante, fatta di sofferenza per il novanta percento del tempo e dal finale adrenalinico.
Anche la settimana precedente la Virtus aveva vinto all’ultimo secondo contro Ceglie.
Se continua così le partite non saranno certo, per deboli di cuore ma lo ripetiamo: il BASKET è lo sport più bello del mondo!

Exit mobile version