Ha vinto l’Olimpia ma anche la solidarietà. Entrambe le società sportive hanno organizzato un raccolta fondi a favore del’Associazione Italiana contro le Leucemie di Lecce.
Sport/ di Ufficio Stampa U.S.D. Olimpia
Sabato scorso, Olimpia Galatina e SBV Galatina, hanno disputato il ritorno del derby “ tutto Galatinese”. Un’altra storica giornata non solo sportiva, ma anche di beneficienza perché entrambe le società sportive hanno organizzato un raccolta fondi a favore del’Associazione Italiana contro le Leucemie di Lecce.
Partita attesa come ogni derby, con tanti appassionati e tifosi da entrambe le parti a godersi lo spettacolo. All’andata Olimpia ha fatto suo il primo derby storico vincendo per 3 a 2, e in questa partita le attese di riscatto e conferme sono alte per entrambe le formazioni.
La SBV schiera in campo: in regia Calò in diagonale con Riccardo de Lorentis opposto, Giacomo Vizzino e Carlo De Lorentis di banda, Tundo e Rossetti al centro, libero Apollonio. Olimpia scende in campo con: Alessandro Vizzino regista e Alessio Pica Opposto, Buracci e Nobile di banda, Guarini e Verdesca al centro, libero Quaranta.
Nel primo set, dopo i primi punti di rodaggio è Olimpia a proporsi in avanti. Nel fondamentale attacco e muro gli Olimpici non lasciano scampo. SBV prova a reagire forzando il gioco, ma questo porta diversi errori sottorete, che compromettono irrimediabilmente il set, preda degli Olimpici per 25-19.
Cambio di campo, le squadre si affrontano a muso duro sino al punteggio di 8 pari, poi Olimpia, che sino a questo punto ha amministrato il gioco, si esalta in difesa e dopo una lunga serie di scambi, allunga con un primo break per 14-12. Coach Pendenza inserisce Giaccari al centro per il giovane Rosseti e Scalese per Carlo de Lorentis a contrastare l’attacco di Olimpia. Qualcosa cambia, e Stomeo richiama i suoi in panca sul 17-16 per gli ospiti, ma SBV allunga ancora fino al 21-17. Coach Stomeo chiama il secondo time out e la reazione degli olimpici è imminente. Al rientro, inserisce il giovane Pierri per Verdesca in affanno dalla seconda linea. La mossa porta buoni frutti, Olimpia neutralizza gli attacchi avversari e di slancio chiude il secondo parziale per 25-23 e 2-0.
Si invertono i campi, SBV mantiene la formazione con i nuovi ingressi, ora le squadre si affrontano punto a punto. Poi trovate le giuste misure, Olimpia prende il largo, e il primo time out avversario arriva sul 15-11, ma nulla cambia e Olimpia allunga ancora 19-12, e di nuovo time out SBV. Sino al 25-19 è uno sprint tutto “olimpico”. Stomeo e compagni segnano il derby di ritorno con un 3-0, che lascia invariata la classifica e conservano il primo posto a denti stretti, tra le prime della classe.
“Un’altra giornata storica, momenti indimenticabili per lo sport Galatinese. Le parole del TM Stefanelli, che continua: “oggi attraverso lo sport abbiamo voluto lanciare un eco” dal PalaPanico. È stata organizzata con SBV una raccolta fondi a favore della AIL, e sempre da qui, parte l’eco di denuncia per la chiusura dell’ospedale di Galatina, fulcro di una comunità intera, un “gigante buono lasciato in agonia””.