Sport/Volley/di Piero de lorentis
Prova incolore quella espressa ieri da una Efficienza Energia titubante e poco essenziale, che ha lasciato al sestetto ospite l’intera posta. Senza dar mai l’impressione di poter arginare gli attacchi marcianisani e rimettere in gioco le sorti, il gruppo di mister Stomeo è apparso quasi raffazzonato, con sincronie difensive latitanti e poca incisività in attacco.
Una serata veramente storta, assenza a parte del centrale Dimitrov peraltro ben sostituito dall’under 19 Stefano Pepe, che ha evidenziato una scarsa vena realizzativa attestatasi attorno ad uno striminzito 35% su un totale di 80 attacchi portati a termine.
Avvio di gara zeppo di errori al servizio sui due fronti che avvantaggiano i padroni di casa (7-4). La reazione ospite è bruciante: due break micidiali (7-9 e 9-15) con Carelli e Vetrano sugli scudi fanno volare Marcianise, con il solo Lotito (6 punti in questa frazione) apparso in buona vena. L’imprecisione di Wilmsen e la regia offensiva di Antonio Libraro incanalano il set (17-22) verso un primo traguardo tutto campano chiuso da una pipe di Tartaglione e da una diagonale di Carelli(18-25).
Nella seconda frazione è l’opposto bluceleste galatinese a costruire un break importante di +4 (12-8, 17-14) a cui si affianca Stefano Pepe che prima mura Carelli e poi va a segno con un efficace primo tempo.
Si inaridisce di colpo la vena offensiva di Efficienza Energia; Carelli trascina i suoi, con Enrico Libraro e Ndrecai letali. Tartaglione mura Lotito (19-24) mentre Buracci mandato in campo al posto di Wilmsen, piazza un muro imponente sull’opposto ospite che poi si prende la paternità di chiudere anche il secondo set a favore dei propri colori(20-25).
Scoramento in casa salentina. La squadra è sfaldata, priva di corrispondenza tra muro e difesa, con Ndrecay e Tartaglione che salgono in cattedra (3-7, 11-17). Apollonio rileva Sardanelli per dare più consistenza nel reparto arretrato, Lentini dà il cambio a Lotito e mette a segno il punto (19-23). Ma è il nuovo entrato Faenza con un ace al servizio a chiudere set e gara con una meritata vittoria.
Brutto stop per il gruppo di mister Stomeo che da questa gara doveva trarre il massimo dei risultati. Serviva infatti una vittoria netta per rilanciarsi e rientrare nel gruppo di centro delle contendenti che in cinque punti raggruppa ben sette squadre (Massa, Ottaviano, Sabaudia, Marcianise, Lecce e Casarano) ,offrendo con una classifica molto allungata la possibilità di rientrare in gioco.
La difficile trasferta di Ottaviano (domenica 14 novembre) potrebbe essere uno snodo per il gruppo capitanato da Buracci e dare una decisa virata verso posizioni più tranquille. La squadra ha necessità di ritrovare serenità e fiducia, non capri espiatori, e i tifosi seppur esasperati dai risultati negativi evitino invettive e contestazioni.
Siamo ancora all’inizio di un campionato che, seppur in salita, darà opportunità ad Efficienza Energia di traguardare posizioni più consone al proprio valore.
TABELLINO
EFFICIENZA ENERGIA GALATINA-DIST&LOG MARCIANISE 0-3(18-25,20-25,19-25)
Marcianise: Vacchiano(L),Bizzrro(L ne),Siciliano(ne),Tartaglione 11,Libraro E. 10,Carelli 14,Montò(ne),Vetrano 7,Ndrecaj 10,Faenza,Libraro A .4 All. Racaniello Vice Cucciniello
Galatina: Latorre 1, Pepe 5, Wilmsen 10, Galasso 5, Lentini 1, Antonaci 5, Lotito 9, Calò(ne), Apollonio (L), Sardanelli (L), De Lorentis (ne),De Matteis (ne), Buracci 1 All. Stomeo Vice Bray