Sport/di Piero de lorentis
Saranno le massime autorità politiche amministrative a tenere a battesimo, sabato 11 marzo alle ore 17.00, l’esordio dell’Olimpia Sbv Galatina nel nuovo Palazzetto di via Montinari.
Il prologo alla gara, contro i campani della Tya Marigliano, vedrà il taglio del nastro inaugurale per quella che è la prima gara del campionato nazionale di serie B che si svolgerà in un impianto finalmente adeguato alle norme legislative e federali.
Volendo trarre i dovuti auspici questa nuova allocazione sportiva, per Olimpia Sbv, dovrebbe coincidere con una rivoluzione del percorso sportivo a cui il sestetto di mister Monaco deve imprimere una svolta.
Non sarà facile, ma è l’ultimo colpo in canna che hanno capitan Zanette e compagni. Inoltre il Marigliano, pur posizionato con i suoi 25 punti in zona tranquilla, giunge a Galatina dopo una settimana burrascosa culminata con il cambio dell’allenatore (Cimmino per Angeloni) a seguito della sconfitta casalinga accusata contro Mesagne.
Non si creda quindi di trovare una squadra appagata e demotivata, anzi il nuovo tecnico vorrà far vedere e valere la propria mano, rassicurando tifosi e società.
E Galatina non sarà da meno. Niente squadra materasso e dal facile abbordaggio, come si potrebbe dedurre dalla(immeritata) posizione in classifica, ma un gruppo coeso e convinto di poter risalire dal fondale della retrocessione.
E’ questa la certezza anche dei tifosi galatinesi che assicureranno la loro presenza con un caloroso entusiasmo e a cui bisognerà rispondere con una prestazione eccezionale.
Non sarà facile contrapporsi al sestetto-tipo di mister Cimmino che, verosimilmente, proporrà la diagonale Cantarella-Di Florio, i laterali Settembre e Montò, al centro Rumiano e Bianco con Conforti a presidiare la zona di difesa.
Adunata per appassionati e sostenitori sulla tribuna del nuovo impianto per le ore 17.00 di sabato 11 marzo per la cerimonia dell’inaugurazione.