Sport/Volley/di Piero de lorentis

La trasferta di Sorrento rappresenta per Efficienza Energia uno snodo importantissimo del suo campionato che può valere un’intera stagione.

La posizione in classifica a ridosso di Massa, sia pure con il ritardo di un solo punto unitamente al Casarano, non lascia spazio a calcoli combinatori per il gruppo di mister Stomeo.

L’obiettivo dichiarato è un risultato positivo: altre soluzioni che possono scaturire ridurrebbero le percentuali di accesso alla zona play off in misura direttamente proporzionale ai punti incamerati.

Bisognerà fornire una prestazione senza sbavature, al limite della perfezione sotto l’aspetto tecnico e tatticodichiara Marco Lotito, perché contrastare il complesso napoletano richiederà grande fatica e soprattutto un elevato livello d’attenzione. Tutti noi siamo in condizioni psico-fisiche ottimali per esprimerci al meglio”.

L’ambiente che attende la squadra salentina, è inutile dirlo, deborda di entusiasmo dopo l’accesso alle Final Four di Coppa Italia e tenere alla larga una pericolosa concorrente al vertice è senz’altro l’obiettivo del gruppo guidato da mister Esposito.

Efficienza Energia dovrà rispondere con carattere e senza perdere la testa. Far valere alcune componenti motivazionali, quali orgoglio e senso di appartenenza, è sintomo di compattezza di squadra, di certezze tecniche che non possono evaporare ma che devono tradursi in aspra battaglia sportiva.

Scomoderò il drammaturgo tedesco Bertolt Brecht per ricordare una sua citazione che spero sia il miglior viaticoper questa trasferta: “Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso.”

I tifosi potranno seguire la trasmissione in streaming della gara, con diretta sulla pagina Facebook Olimpia Galatina, dalle ore 18.00 di sabato 22 febbraio.