Sport/Volley/di Piero de lorentis
L’avvio del nuovo anno ripropone in questo fine settimana le emozioni di un campionato di volley che ha subito la lunga pausa delle festività natalizie. Per la dodicesima giornata di serie B la ripartenza offre incontri interessanti, sia in testa che in coda, ma nient’affatto scontati nel pronostico su cui potrebbe incidere l’assenza agonistica nelle tre settimane di fermo.
Con una classifica tranquilla il complesso di mister Marte, posizionato al sesto posto con 17 punti, ha ritrovato continuità imponendosi sul Marigliano e frenandone l’aggancio al Gioia per la quarta posizione.
Di tutt’altra sostanza la situazione in casa Olimpia Sbv Galatina che si trova risucchiata nella zona retrocessione, in compagnia di Scampia Napoli, Mesagne e Piedimonte Matese. Ma a far suonare il campanello d’allarme, come se non bastasse questa pericolosa posizione, è la contrazione in casa bluceleste di un organico giocatori ridotto al minimo sindacale che preoccupa il tecnico Monaco.
E’ pur vero che un derby, nel significato sportivo più completo, il più delle volte azzera i fattori emozionali e tecnici, ma poi alla lunga i valori tecnici s’impongono.
E rivalse e certezze, domenica 08 gennaio, saranno in campo su ambedue i fronti con degli ex pronti a misurarsi senza animosità , ma con molto agonismo. La Pag Taviano avrà dalla sua Lotito, Maiorana e Persichino, Olimpia Sbv Galatina potrà contare su Rossetti e Pacelli.
L’appuntamento per appassionati e tifosi è per le ore 18.00 al PalaIngrosso di Taviano.