Percorrerà le tappe della sua carriera con proiezioni dei suoi lavori
Domani 20 ottobre alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale “ V. Ciardo” di Gagliano del Capo (Le),sarà ospite il regista Edoardo Winspeare, che percorrerà le tappe della sua carriera con delle proiezioni di frame dei suoi lavori cinematografici. Dialogheranno con il regista Simona Manca della Provincia di Lecce, la responsabile della Biblioteca, Luigina Paradiso, il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Mauro Ciardo e Gino Greco di Radio Venere.
Edoardo Winspeare nasce in Austria, da un’antica famiglia cattolica originaria dello Yorkshire, spostatasi nel Regno di Napoli dopo le guerre di religione. Cresce e tutt’ora vive a Depressa, frazione di Tricase. Regista, sceneggiatore, attore e produttore colto e sensibile, racconta nei dettagli le diverse sfaccettature dell’animo umano e del contesto nel quale è inserito, con attente ricerche, sia etniche che antropologiche. La sua passione per il Salento è tutta descritta nella motivazione del Premio Kallistos nella sezione Immagini del Sud del quale è stato insignito nel 2012: “A Edoardo Winspeare, regista di pellicole quali Sangue vivo e Galantuomini, per la capacità di raccontare attraverso la scrittura cinematografica le tante anime di un Salento impastato di colori, musiche, riti secolari e ferite dell’oggi, in uno spazio in cui il mito incontra la cronaca”.
Nel corso dell’ Incontro d’Autore ci sarà un reading letterario a cura del poeta Matteo Greco. Seguirà un trattenimento musicale con un gruppo di musica e pizzica salentina dei musicisti Daniele Nuzzo, Marcello De Carli e Michela Schirinzi e degustazione di prodotti tipici locali.