Eventi

La mostra “CHIEDI DI LORO. Dialoghi visivi tra classico e contemporaneo”, organizzata dal Liceo Artistico Gioacchino Toma di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina e la collaborazione dell’Associazione GiovaniRealtà, presenta il frutto del lavoro svolto quest’anno nei Laboratori di Arti Figurative ovvero di disegno, pittura e scultura.

Gli spazi sono quelli della Sala Celestino Contaldo, presso il Palazzo della Cultura di Galatina, che già negli anni passati hanno ospitato una mostra conclusiva degli stessi laboratori.

Oggi, in mostra, si potranno vedere le opere dei ragazzi del biennio e quelle più sperimentali degli allievi del triennio, in cui le arti figurative si mescolano offrendo esiti formali vari e inattesi: dal disegno più
classico che apprende attraverso i grandi maestri del passato, all’arte digitale che interpreta nuove visioni e prospettive; dall’uso di tecniche complesse come l’argilla e la pittura ad olio, ad un approccio avanguardista minimal e destrutturato.

Si è voluto dare spazio, anche, ad una ricerca individuale più intima ed introspettiva che gli allievi, durante il loro percorso scolastico, hanno
perseguito ottenendo prime suggestioni originali. Saranno esposti, inoltre, i libri e le tavole delle progettazioni disciplinari e di PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro, attraverso cui gli studenti hanno
messo in campo tutte le loro competenze e la loro creatività, misurandosi con il loro stesso territorio e la loro realtà.

In particolare, i progetti selezionati per la decorazione delle saracinesche esterne della sede del Liceo Artistico in via Martinez e quelli sviluppati come PCTO in collaborazione con l’Associazione Salento Km 0.
Si ritiene essenziale per i nostri studenti l’esperienza diretta e concreta della realizzazione di una mostra conclusiva delle attività laboratoriali, non solo perché offre loro la possibilità di imparare l’arte della curatela, ma soprattutto perché riesce ad offrire, ad ognuno di loro e a chi li accompagna
nella vita, famiglie e docenti, un quadro chiaro e complessivo del cammino compiuto e della necessità di orientarsi verso una crescita consapevole, critica e cosciente.

La mostra, che verrà inaugurata il 31 maggio alle ore 18.00 alla presenza delle autorità, si prefigura, anche, come attività di orientamento per gli alunni delle Scuole di 1° grado del circondario e per gli stessi alunni del Biennio del Liceo artistico in vista della scelta futura del settore.