Eventi/di Massimo Bello.

Diceva Allan David Bloom: “Abbiamo bisogno della storia, non perché ci dica cos’è successo o per spiegare il passato, ma per far vivere il passato così che possa spiegarci come rendere possibile il futuro.” Con questo spirito e da questa certezza è nata “Galatina…come eravamo” e quest’anno festeggerà il suo quarto compleanno.

Lo festeggerà nelle giornate dell’8 e 9 Ottobre e saranno anche quest’anno giornate dedicate alla Storia della Città. Una manifestazione improntata ad un fortissimo richiamo di carattere turistico- culturale e di grandissimo interesse per la Città di Galatina, nonostante le difficoltà dovute alla epidemia da Covid 19, alla crisi economica ed alla guerra, lo ha fatto e continua a farlo vincendo la sfida e registrando grandi apprezzamenti e tantissimi visitatori.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina e dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina.

Si sviluppa lungo un percorso che va da Piazzetta Orsini a via Umberto I, da via Vittorio Emanuele II a via Garibaldi, Via Cavoti, Piazza San Pietro e piazza Alighieri lato adiacente a Palazzo Scanderbeg. Sul lato prospiciente la la fontana monumentale “Lampada Senza Luce” troveranno ubicazione bancarelle con prodotti tipici di artigianato locale affiancati da autoveicoli e
motoveicoli storici intorno ai quali, si cercherà di ricreare, attraverso il posizionamento di riproduzioni fedeli delle insegne commerciali del tempo e di tante comparse in abiti dell’epoca, la stessa atmosfera e le stesse
scene della nostra Galatina “come…era”.

Nelle intenzioni degli organizzatori vi è, attraverso “Galatina…come eravamo”, la volontà di dare, per qualche ora, vita alla Storia della città in modo tale che i più giovani possano conoscere ed i più anziani ricordare, da una prospettiva moderna, quale fosse il fascino della città e del suo bellissimo Centro Storico anche attraverso rievocazioni recitate da attori e comparse.

Lo scorso anno, con la consueta voglia di raccontare la Città attraverso nuove iniziative e prospettive, è stato illustrato un pezzo della sua storia attraverso un mediometraggio denominato “AMORE ETERNO” diretto dal regista Gino Brotto in cui si è raccontato uno spaccato di vita dei primissimi anni 50, in cui sono stati inseriti tutti i gioielli più belli e i personaggi più visibili della Città.

Il mediometraggio il quale ha riscosso un notevole successo in Italia e nel mondo ed è stato diffuso dalla emittente televisiva MEDITERRANEA TV.
Quest’anno “Galatina…come eravamo” vedrà la partecipazione dei Club federati ASI, la SCUDERIA IL TACCO di Leverano, la PRIMA SCUDERIA FEMMINILE di Leverano, il MESSAPIA CLUB di Ugento e il NUOVO CLUB FIAT 1100 di Collepasso e della PRO LOCO di Galatina, la quale organizzerà la FIERA DEL FISCHIETTO, una esposizione di fischietti artigianali giunta con successo alla sua X° Edizione.

Nella serata di Domenica 09 settembre saranno proiettati in Piazza San Pietro i filmati storici dei bellissimi “VEGLIONI DELLA STAMPA” al Cavallino Bianco e a seguire la proiezione del film “AMORE ETERNO”. Nella mattinata di Domenica, davanti alla Cappella di San Paolo, ci sarà la rappresentazione dell’antico rito del Tarantismo con l’accompagnamento musicale di Mino De Santis, dalle Domisoul, dagli SCazzacatarante e da ballerini in costume.
Un’occasione da non perdere quindi, per vivere una bellissima giornata di Storia, cultura, prodotti artigianali e musica.