Per due mesi presterà servizio di responsabile del Corpo di Polizia Municipale 18 ore a Galatina e 18 a Gallipoli

SDC10445.jpgCronaca/ di Redazione

Galatina – Si apprende che il Sindaco del Comune di Gallipoli, con nota del 21.05.2015, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di Galatina il rilascio dell’ autorizzazione ad avvalersi temporaneamente, delle prestazioni lavorative, a tempo parziale, del dr. Antonio Claudio Orefice dovendo garantire la funzionalità del Corpo di Polizia Municipale di quell’Ente, in assenza del Dirigente titolare del posto.

Si apprende inoltre che il dr. Orefice, con nota del 26.05.2015, ha dichiarato la propria disponibilità ad espletare, in via temporanea ed a tempo parziale, le funzioni di dirigente del Comando della Polizia Municipale del Comune di Gallipoli.

Detto fatto la Giunta ha deliberato di autorizzare il dr. Orefice a prestare servizio, in posizione di comando, presso il Comune di Gallipoli, per n. 18 ore settimanali, per la durata di due mesi decorrenti dalla data che sarà concordemente stabilita tra il Comune di Galatina ed il Comune di Gallipoli in sede di convenzione.

Il Comune di Gallipoli rimborserà al Comune di Galatina il trattamento economico tabellare e l’importo della retribuzione di posizione in godimento del Dirigente sopra nominato, in proporzione alle ore di lavoro prestate presso il Comune di Gallipoli oltre a provvedere alla corresponsione dei relativi oneri finanziari, dell’eventuale trattamento economico accessorio aggiuntivo e dell’importo per rimborso delle spese di viaggio occorrenti per raggiungere la sede di lavoro.  Alla Deliberazione è stata data immediata eseguibilità.

Non si riescono a capire bene, non essendo state riportate in delibera, le motivazioni per le quali la Giunta abbia concesso il proprio benestare al Comune di Gallipoli principalmente poi in un periodo dell’anno in cui è invece richiesta una maggior presenza del personale della polizia Municipale stante le numerose manifestazioni estive che si svolgono in città.

Potremo ipotizzare che, facendo di necessità virtù, si sia deciso a Palazzo Orsini, almeno per due mesi, di portar risparmio alle casse comunale condividendo i costi del Dirigente con il Comune di Gallipoli, oppure si sia pensato che siano sufficienti 18 ore settimanali al nostro Dirigente per svolgere tutta la massa di lavoro di sua competenza avendo egli egregiamente distibuito tutte responsabilità di funzione e di incarico ai suoi funzionari, oppure, ancora, che egli abbia voluto intraprendere questa esperienza con la segreta speranza di poter ripercorrere una strada già sperimentata.